Responsabile Stefania Rossignoli
Referente Barbara Masarin - Morena Gionco
Dove rivolgersi U.O. Servizi Sociali
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (1° piano)
Orario lunedì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30
Telefono 0421 359189 - 0421 359188
E-mail
supporto.misura.nascite.adozioni@comune.jesolo.ve.it
Il Comune di Jesolo ha pubblicato un Avviso Pubblico per l’assegnazione dicontributi una-tantum destinati ai nuovi nati e/o adottati nel 2021 e conresidenza nel comune di Jesolo all’atto della nascita/adozione e al momento dipresentazione della domanda.
Possono richiederil “Bonus comunale una-tantum per i nuovi nati e/o minori adottati residenti”le famiglie che abbiano i seguenti requisiti:
1. Requisitiper il minore nel caso di evento nascita:
2. Requisitiper il minore nel caso di evento adozione:
3. Requisitidel richiedente:
4. Nel casodi cittadini stranieri non comunitari in aggiunta ai requisiti di cui ai punti1. 2. e 3.:
Ladomanda può essere inoltrata da uno dei due genitori. Per eventi gemellari deveessere inoltrata una domanda per ogni nascita.
Sonoesclusi i nuclei familiari:
Le domande potranno essere presentate dalgiorno 24/10/2022 al giorno 15/12/2022.
L’accesso al portale per il caricamento delle domande può avvenire esclusivamente tramite SPID o CIE. Il link perl’accesso al modulo di domanda è disponibile a questo link: https://www.comune.jesolo.ve.it/istanze-on-line
Il Comune accerterà la validità formale esostanziale dell’istanza, provvederà a trasmettere avvio del procedimento eall’erogazione del bonus ovvero al diniego in assenza dei requisiti previstinel presente Avviso.
L’importo del “Bonus una-tantum per i nuovi natie/o minori adottati residenti” è pari ad € 480,00 per ogni nascita/adozione diminore avvenuta nel 2021. La liquidazione del bonus avverrà esclusivamentemediante accredito su Conto Corrente intestato o cointestato al richiedente,come indicato in domanda.
I documenti obbligatori da allegare alla domanda sono i seguenti:
L’AmministrazioneComunale procederà al controllo, anche a campione, delle autocertificazioni Il Comune di Jesolo, ai sensidell’art. 71 del DPR 445/2000 e s.m.i., e alla luce delle “Linee di indirizzoagli uffici comunali per il controllo delle autocertificazioni/dichiarazionisostitutive dell’atto di notorietà e l’acquisizione d’ufficio dei dati e per ilrilascio dei certificati” approvate con Delibera di Giunta Comunale n. 50 del05/03/2013, procederà con il controllo delle istanze presentate. Verrannosvolti controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese per lapartecipazione al presente avviso pubblico e qualora dai predetti controlliemergesse la non veridicità di quanto dichiarato, il richiedente decadrà daibenefici eventualmente concessi sulla base della dichiarazione non veritiera,ai sensi dell’art. 75 del DPR 445/2000. Il Comune procederà al recuperocoattivo della somma erogata nei confronti del richiedente e si procederà conla segnalazione all’Autorità competente. Si ricorda che le autocertificazioninon veritiere costituiscono reato punito ai sensi del Codice Penale e delleleggi speciali in materia (art. 76 DPR 445/2000).
Nella fase dei controlli il Comunepotrà avvalersi di specifici Protocollo d’Intesa con altri organi Istituzionaliquali la Guardia di Finanza.
Per inati/adottati dal 01/01/2022 al 31/12/2022 verrà pubblicato apposito Avviso nelcorso del 2023. Informazioni dettagliate verranno pubblicate su questo sito.
Deliberazione di Giunta Comunale n. 328dell’11/10/2022