BEST OF ALPE ADRIA

Jesolo capitale del gusto dell'Alpe Adria 2017

Saranno la città di Jesolo e la laguna di Venezia, teatro del 5° meeting enogastronomico dell’Alpa Adria, la macroregione europea a cavallo tra Lombardia, Nord Est Italia, Slovenia, Austria e Croazia.
Club Magnar Ben editore è uno storico promotore di questo straordinario territorio, nel quale ricerca, promuove, produce guide enogastronomiche, trasmissioni televisive, libri ed eventi come questo.

Calendario e programma:

Giovedì 15 giugno
ore 18:  presso Terrazza Mare Marcandole con il patrocinio della Città di Jesolo e la collaborazione dell’Associazione Jesolana Albergatori, saranno di scena i vincitori degli Awards Best of Alpe Adria della 21° edizione della Guida Magnar Ben Best Gourmettra tra i quali 11 Awards nel mondo della ristorazione, 9 nel mondo del vino e 2 special Awards.
A condurre la cerimonia lo staff al completo di giornalisti della Guida Best Gourmet edizione 2017 diretta del suo fondatore Maurizio Potocnik con la collaborazione di Morello Pecchioli, Giuseppe Casagrande, Francesco azzarini, Furio Baldassi, Cristiana Sparvoli, Marina Tagliaferri, Chiara Giglio, Tiziana Rinaldi, Wladimiro Gobbo, Carla Soligo e Dario Penco.
ore 20.30:  sarà di scena, sempre nella splendida e rappresentativa location di Terrazza Mare Marcandole, “SEVEN”una innovativa cena a 14 mani con 7 giovani chef e 7 grandi vini provenienti
dalla macroregione europea. SEVEN percorrerà dall’Istria al Garda il tema del pesce dell’Alto Adriatico e di fiume tra orti ed erbe aromatiche stagionali, con una particolare selezione di giovani chef dai 26 ai 34 anni che stanno dimostrando una grande tecnica e una profonda conoscenza della materia.

Sette anche gli abbinamenti alle sette portate gourmet tra cui 6 vini abbinati ed un Gin in finale. Chiude la sfilata degli abbinamenti un GIN prodotto in Alpe Adria e precisamente in Friuli Venezia Giulia

Venerdì 16 giugno
si proseguirà con un “Lagoon press educational” organizzato dal Club Magnar Ben Editore, dedicato alla Laguna tra Jesolo e Venezia ed al suo meraviglioso ma fragile ecosistema
Si parlerà e si scopriranno le erbe spontanee delle barene e del suo utilizzo in cucina. Saranno infatti Gabriele Bisetto (esperto di botanica lagunare) ad accompagnare l’imbarcazione prima a nord di Jesolo, poi per una sosta gourmet.
Al press educational arriveranno da tutta italia e dalla macroregione 40 tra i più rappresentativi giornalisti del mondo dell’enogastronomia e dei viaggi, comprese alcune televisioni nazionali che
gireranno tra Jesolo e la laguna alcune trasmissione dedicate all’enogastronomia della macroregione e al mondo degli orti e delle erbe spontanee delle barene.

e-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it