M'ILLUMINO DI MENO 2015

locandina M'illumino di meno 2015
clicca per ingrandire

Venerdì 13 febbraio 2015 il Comune di Jesolo aderisce a M'illumino di meno 2015, la campagna per il risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio2, Caterpillar.

Il 2015 è stato proclamato comeAnno Internazionale della Luce da parte dell’Onued hanno vinto il Nobel per la Fisica gli inventori del LED.
Questa nuovissima tecnologia è stata utilizzata per i nuovi lampioni che illumineranno via Cesare Battisti in Paese, consentendo di abbattere l'energia consumata da Kw 46.466,33 a 10.074,00 permettendo il risparmio di Kw 36.392,33.

Questa nuova tecnologia sarà adottata su tutti gli impianti di nuova realizzazione o manutenzione.

Il programma della giornata:

dalle 10 alle 19 sarà allestito un gazebo informativo in piazza I Maggio per fornire informazioni sull’evento e sulle iniziative di risparmio energetico attuate nel comune di Jesolo, con la presenza dei volontari di Legambiente, di alcuni mezzi elettrici in dotazione e di video e pannelli informativi.

in biblioteca saranno organizzati dei laboratori per bambini in cui saranno realizzate al lume di candela le lanterna del calore con le quali i bambini scenderanno in piazza alle 18.

i commercianti del centro storico spegneranno l'illuminazione dei negozi ed accenderanno delle candele fino all'orario di chiusura, organizzando anche un momento conviviale a chiusura della manifestazione.

alle ore 18 il Sindaco di Jesolo accenderà simbolicamente l’illuminazione a LED di via C. Battisti.

Il Comune di Jesolo ha realizzato e sostenuto molti altri progetti per il risparmio energetico:

• il tetto fotovoltaico di Jesolo Patrimonio
  • la produzione di energia elettrica dal biogas della discarica comunale
  • il primo campeggio in Europa interamente alimentato dal Sole
  • la possibilità di ottenere incentivi per chi adotta soluzioni per lo sfruttamento dell'energia solare nella propria abitazione
  • sei parchi fotovoltaici di proprietà privata

Il focus dell’edizione 2015 diM’illumino di meno è dedicato ad una particolare categoria: le scuole di ogni ordine e grado – anche scuole italiane all’estero o corsi professionali –  cui sarà richiesto di manifestare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta con iniziative speciali in tutti i plessi, per mostrare come l’attenzione all’ambiente debba costituire un fulcro del discorso educativo e dell’attualissima spending review anche nella riqualificazione degli edifici scolastici.
L'iniziativa rientra nel programma Eco-schools di FEE Italia, attuato a Jesolo in tutte le scuole pubbliche, dall'infanzia alle secondarie di primo grado.

Assieme al Comune di Jesolo hanno collaborato all'iniziativa:

• Legambiente
  • Jesolo Patrimonio
  • Comitato Età Evolutiva
  • Associazione Commercianti del Centro Storico

Il video dell'evento

contatti

Dirigente Alessandra Pernechele
Responsabile Alberto Borgato
Referente Alberto Borgato
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (piano terra)
Orario dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13