1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

TURISMO FLUVIALE

 
Jesolo e la Litoranea Veneta
 

Jesolo si trova lungo la Litoranea Veneta, una via d'acqua realizzata dalla Serenissima Repubblica di Venezia, attualmente utilizzata a fini turistici.

La Litoranea Veneta si estende dalla laguna Veneta, in parallelo alla costa del Golfo di Venezia, sino alla foce del fiume Isonzo, per circa 127 km.
È costituita da canali naturali e artificiali, fiumi (Sile, Piave, Livenza, Lemene, Tagliamento, Stella e Isonzo) e lagune (Venezia, Caorle, Marano e Grado). Dalla foce del fiume Isonzo in 35 km di mare si arriva a Trieste: quest'ultimo tratto non fa parte dell'idrovia, ma ne costituisce in un certo senso un'estensione sempre sotto il profilo turistico.

Si tratta di un meraviglioso percorso, di grande interesse storico e naturalistico che attraversa zone di terraferma e zone lagunari.

L'idrovia è navigabile con canoe, barche a remi e piccole imbarcazioni da diporto e consente di vedere, da una prospettiva unica, una serie variegata ed imprevedibile di scenari.

Il percorso è indicato da veri e propri segnali stradali che, posti di solito sulle briccole, indicano le diverse direzioni.

Ci sono 6 conche lungo il percorso: Cavallino sinistra, Cavallino destra, Cortellazzo, Revedoli, Bevazzana destra e Bevazzana sinistra.

 
 
Litoranea Veneta nord

Litoranea Veneta nord

 
 

Jesolo è raggiungibile via acqua anche dal cuore della Pianura Padana, con la linea navigabile Mantova-Venezia, costituita dai canali Fissero, Tartaro, Canalbianco, Po di Levante e Po-Brondolo, percorrendo decine di chilometri e attraversando gradevoli campagne e centri urbani.

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it