1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

PROGETTO ARCHEOLOGICO JESOLO

 
Incontri di presentazione del Progetto archeologico Jesolo
 

Venerdì 20 aprile e venerdì 18 maggio alle 18.00 presso la sala Gelli della biblioteca civica sono in programma due incontri di approfondimento dedicati all’area archeologica “Antiche Mura”  di Jesolo.

Nel corso del ‘900 l’area  è stata oggetto di lunghe e accurate ricerche archeologiche, dalle quali si è potuto evincere che già in età romana l’area era un fiorente vicus (villaggio) al quale seguì un periodo di splendore per tutta l’epoca paleocristiana e altoromana. I resti presenti e studiati fino ad oggi si riferiscono agli impianti di tre edifici di culto costruiti in tre periodi successivi.
Da diversi anni, grazie al  prezioso contributo dell’Università Cà Foscari di Venezia - Dipartimento di Scienze dell’Antichità e del Vicino Oriente,  il sito è  oggetto di studio per ricostruire le varie fasi insediative che hanno interessato questa porzione di territorio dall’età antica all’età moderna.

Venerdì 20 aprile 2018, h. 18
Lo studio dei paesaggi archeologici: metodi non distruttivi per il sito delle Antiche Mura a Jesolo
Interviene il Prof. Stefano Campana, professore associato di archeologia all’Università di Siena, tra i più riconosciuti studiosi a livello internazionale di archeologia del paesaggi. Le sue ricerche si basano sull'utilizzo del remote sensing e delle nuove tecnologie applicate alla ricerca archeologica.

Venerdì 18 maggio 2018, h. 18
Terre Mobili le modificazioni della Laguna di Venezia e del Basso Piave nel corso degli ultimi millenni
Intervengono il Prof. Paolo Mozzi e la Dr. Sandra Primon
Paolo Mozzi è professore associato di geografia fisica e geomorfologia all'Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente: la geomorfologia e la stratigrafia delle pianure alluvionali e delle valli alpine dal Pleistocene medio all’Olocene; l’impatto antropico e le relazioni tra l’evoluzione geomorfologica e il popolamento umano antico.
La Dott.ssa Sandra Primon, sua collaboratrice, si è occupata in particolare dello studio geologico di quest'area. In occasione della conferenza saranno spiegati i metodi utilizzati nello studio geoarcheologico e i risultati preliminari delle ricerche ancora in corso nel sito delle Antiche Mura di Jesolo.


Ingresso libero

 
 

Per informazioni
Biblioteca Civica del Comune di Jesolo
tel. 0421 359143-144
orario: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 20; sabato dalle 8.30 alle 14

 
 
 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail: comunicazione@comune.jeoslo.ve.it

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it