MARATONA DI LETTURA

Il Veneto legge

Maratona di lettura a Jesolo

Venerdì 25 settembre 2020 si svolge in tutto il territorio regionale la quarta edizione della maratona di lettura "Il Veneto legge", un evento che intende promuovere la lettura dei libri e più in generale della parola scritta coinvolgendo scuole, biblioteche, librerie e tutti i cittadini che amano i libri e la lettura.

In questa giornata si tengono "momenti di lettura" nel maggior numero possibile di luoghi, nelle situazioni più consone ma anche impreviste e non consuete, nei luoghi naturalmente deputati alla lettura ma anche in luoghi meno canonici.

Il tema di quest'anno è il viaggio nelle sue più ampie e ardite declinazioni: viaggio reale, nel tempo, con la fantasia.
La bibliografia proposta è scaricabile al sito www.ilvenetolegge.it .
In biblioteca si torva un ricco assortimento di libri utili per la maratona e sul sito https://bimetrove.regione.veneto.it/SebinaOpac/.do?pb=VIAVJ una vetrina virtuale dedicata.
In caso di maltempo gli eventi potranno subire delle variazioni. Gli eventuali aggiornamenti saranno disponibili nella pagina Facebook della biblioteca

Programma:

Eventi online
- ore 9: avvio maratona - pagina Facebook @Jesolo-Biblioteca Comunale
- ore 9.30: Immagini... al confin. Paesaggio, natura e ambiente umano de "I Salsi" - pagina Facebook @Jesolo-Biblioteca Comunale
- ore 10: il centro Sandro Pertini in viaggio... - pagina Facebook @Jesolo-Biblioteca Comunale
- ore 16: videoconferenza Il viaggio inizia così: percorso nascita - prenotazione obbligatoria al numero 0421 359144

Arena della biblioteca
- ore 11: Il viaggio dell'anima. Maratona di lettura: un viaggio per scoprirsi e scoprirsi in viaggio - prenotazione obbligatoria al numero 0421 359144
- ore 16: Il giardino segreto - prenotazione obbligatoria al numero 0421 359144

Giardino della biblioteca
- ore 17: Storie con la valigia - prenotazione obbligatoria al numero 0421 359144

Chiesa di San Giovanni Battista
- ore 20.45: In viaggio con l' "Esodo"

"Il Veneto legge" anche a Passarella
- ore 18 al centro civico di Passarella: lettura di "Controvento", di Federico Pace - prenotazione obbligatoria al numero 327 7388834

L'iniziativa è promossa dall’Assessorato alla cultura della Regione Veneto in collaborazione con L’Associazione Italiana Biblioteche (AIB Veneto), l’Ufficio Scolastico Regionale e il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai.

In caso di maltempo gli eventi potranno subire variazioni. Eventuali aggiornamenti saranno disponibili nella pagina Facebook della biblioteca.

Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative anti-Covid.

Per informazioni:
www.ilvenetolegge.it