1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

LOCAZIONI TURISTICHE

 

contatti

Dirigente Giulia Scarangella
Responsabile Valentina Gambato
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (2° piano)

Orario
           
lunedì dalle 9,00 alle 13,00: studi professionali su appuntamento
martedì dalle 15,00 alle 17,00
mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 13,00
Orario sportello telefonico:           
dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,00,
martedì anche dalle 15,00 alle 17,00
Telefono       
0421 359236 -178 per: commercio su aree private (negozi)  e pubbliche (mercati)
0421 359233 - 239 per: attività ricettive, bar e ristoranti, carburanti, attività artigianali, trasporti e piscine
0421 359232 - 125 per: manifestazioni e spettacoli, sale giochi, strutture sanitarie e agenzie d’affari

E-mail commercio@comune.jesolo.ve.it

 
 
Descrizione del servizio

La locazione turistica consiste nella locazione di appartamenti o case esclusivamente per finalità turistiche e senza prestazione di servizi aggiuntivi.
E' richiesta la stipula di contratti di locazione in forma scritta secondo quanto previsto dalla L. 431/1998 “Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo”.
Agli alloggi dati in locazione turistica si applica la disciplina speciale contenuta nell'art. 27 bis della Legge Regionale del Veneto n. 11/2013 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”.
.

Torna ad inizio pagina.
 
Chi può dare alloggi in locazione a turisti?

Chiunque (persona fisica, persona giuridica, società, ente, associazione, agenzia) ha la legittima disponibilità dell’alloggio.

Torna ad inizio pagina.
 
Quali sono i servizi consentiti nelle locazioni turistiche?

Oltre alla locazione è consentita l'erogazione dei seguenti servizi:

  • la fornitura di energia elettrica, acqua calda e fredda, gas e, eventualmente, il riscaldamento/climatizzazione, presenza di internet, la manutenzione dell’alloggio, la riparazione e sostituzione di arredi e dotazioni deteriorati, pulizia dell’alloggio ad ogni cambio dell’ospite e, se richiesta, la fornitura di biancheria pulita, ivi compresa quella del bagno, entrambe esclusivamente ad ogni cambio dell’ospite.  
  • Il locatore turistico provvede alla pulizia delle stanze e al cambio della biancheria dell’ospite solo quando il turista ha concluso il periodo di soggiorno per lasciarlo pulito per la prossima locazione.
Torna ad inizio pagina.
 
Quali sono gli adempimenti per chi fa locazione turistica?

Comunicazione di Locazione turistica
Va presentata alla Città Metropolitana di Venezia, da parte delle imprese secondo la modalità di trasmissione mediante il Portale telematico SUAP (clicca qui per accedere alla pagina SUAP) intervento comunicazione di “locazione turistica”, oppure da parte di soggetti non imprenditoriali utilizzando il modulo regionale secondo le indicazioni contenute nel sito della Città Metropolitana di Venezia (vai alla pagina).
Il mancato inoltro della Comunicazione è sanzionato con sanzione pecuniaria ai sensi dell'art.27 bis della Legge Regionale 11/2013.

Pagamento imposta di soggiorno
Per informazioni si prega di contattare l’ufficio Tributi del Comune di Jesolo 0421.359314.

Comunicazioni degli arrivi e delle presenze turistiche

Devono essere trasmessi on line procedendo all'accreditamento al sistema mediante la procedura regionale dedicata.
Infatti dalla sezione area-operatori del portale regionale (http://www.veneto.eu/home)  è possibile accedere alla procedura di rilevazione ed eseguire le operazioni di segnalazione degli arrivi e presenze turistiche.
Si veda anche il sito della Regione Veneto, direzione Turismo (vai alla pagina Regione Veneto Turismo).

Comunicazione alloggiati alla Questura/Commissariato
(vai alla pagina della Questura di Venezia)
Il locatore (o mandatario) deve comunicare alla Questura territorialmente competente, le generalità delle persone alloggiate entro le 24 ore successive all’arrivo, ai sensi dell’art. 109 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS) e secondo le modalità indicate dal Decreto del Ministero dell’Interno del 7/1/2013.

Torna ad inizio pagina.
 
Da quali leggi sono disciplinati i contratti di locazione turistica?
  • Dall’articolo 1 della legge n. 431 del 9/12/1998 e dagli articoli 1575 e seguenti del codice civile.  
  • Dall'art. 27 bis della Legge Regionale del Veneto n. 11/2013
  • Dalla deliberazione di giunta regionale n. 881 del 13/7/2015 
  • Dal Decreto Direttore Sezione Turismo n 42 del 13/8/2015
Torna ad inizio pagina.
 
Notizie utili

La Città Metropolitana di Venezia, l’ente a cui va presentata la comunicazione di locazione turistica, ha pubblicato sul proprio sito ulteriori informazioni circa le locazioni turistiche (vai alla pagina).

Sul sito della Regione Veneto è disponibile il modello di comunicazione, così come ulteriori chiarimenti (vai alla pagina).

Torna ad inizio pagina.
 
 
 
Info su questa scheda
Responsabile aggiornamento: Marco De Mitri
Ultima Modifica: 10/04/2017

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Fax: 0421 359360 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it