1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

ICONE

 

Oltre 90 icone della tradizione russa sono esposte presso la Chiesa di S. Maria Ausiliatrice in piazza Trieste, fino al 31 agosto 2018.
Le opere, già esposte presso il museo Diocesano, provengono da un collezionista veneziano, che nel 2014 ha affidato la sua raccolta di Icone Russe perché fosse valorizzata dal punto di vista artistico e spirituale,offrendo le chiavi per la comprensione degli aspetti tradizionali, dei significati simbolici e religiosi, e della tecnica esecutiva.
Da allora il Museo presenta ciclicamente gran parte delle icone con esposizioni che permettano di contemplare da vicino diverse tipologie iconografiche, momenti significativi della vita di Maria e di Cristo, oltre alle differenti immagini di santi orientali e occidentali. 
Per Jesolo, questa esposizione costituisce la grande opportunità per scoprire, attraverso oltre 90 opere, la devozione, la tradizione e l'arte orientale russa.

Orario:
dal martedì alla domenica, dalle 20.30 alle 22.30

Ingresso libero

 
 

L'esposizione rientra nella Rassegna Avvenire@Jesolo, realizzata in collaborazione con la testata nazionale Avvenire.
Nel programma della rassegna,  mercoledì 11 luglio un incontro a cura dello scrittore e teologo aostano Paolo Curtaz sul tema “La Chiesa secondo Gesù” mentre mercoledì 25 luglio sarà ospite Mons. Juan Ignacio Arrieta, che affronterà la questione della riforma della Banca Vaticana.


Per informazioni
Parrocchia S. Maria Ausiliatrice
santamaux@gmail.com

 
 
 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it