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CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE MONOPARENTALI ED AI GENITORI SEPARATI O DIVORZIATI IN SITUAZIONI DI DIFFICOLTÀ

 

La Regione Veneto ha approvato un provvedimento relativo al bando per la concessione di contributi alle famiglie monoparentali ed ai genitori separati o divorziati in situazione di difficoltà.

 
Requisiti di ammissione
  • Il contributo può essere richiesto dalle famiglie monoparentali, ossia dai nuclei anagrafici (ex art. 1, comma 1 della l.r. n. 29/2012) composti da un solo genitore e uno o più figli minori risultanti dallo stato di famiglia e dal certificato di residenza.
  • Il nucleo monoparentale deve essere residente nella Regione Veneto e avere un ISEE in corso di validità non superiore a € 20.000,00.
  • Nel caso in cui un componente nel nucleo monoparentale abbia una cittadinanza non comunitaria deve possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace.
 
Priorità tra gli aventi diritto
  • Presenza nel nucleo familiare di un figlio non autosufficiente ai sensi della l. 5/2/1992, n. 104 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” e successive modificazioni;
  • Presenza di un riconosciuto disagio psicofisico dei componenti del nucleo familiare, certificato dal Servizio Sanitario Regionale (SSR).
 
Finalità del contributo (tipologia di spesa)

a) Pagamento del canone di locazione per abitazioni non di lusso (abitazioni rientranti nelle categorie catastali A2, A3, A4 e A5 con esclusione dei fabbricati rurali).
   

 
Disposizioni in ordine alla tipologia di spesa (come deve essere usato il contributo percepito)
  • Il contributo, di natura forfettaria, per un importo massimo di € 1.000,00 per ciascun nucleo monoparentale, viene concesso in un’unica soluzione, per i canoni di locazione sostenuti e/o da sostenere nell’arco temporale 1° gennaio - 31 dicembre 2017;
  • Il contributo viene concesso per importi strettamente correlati al pagamento del canone di locazione per abitazioni non di lusso (vedi punto 3) e sarà oggetto di valutazione da parte del Comune. E’ obbligatorio presentare la documentazione a dimostrazione delle spese sostenute e/o da sostenere.
 

La Regione ha stabilito dei criteri per la definizione della graduatoria dei nuclei destinatari del contributo per i quali si rimanda alla DGR n. 1317 del 16/08/2017 pubblicata sul BUR n. 83 del 25/08/2017

 
 
Modalità di richiesta
  • Il richiedente entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 31 ottobre 2017 deve compilare ed inviare al Comune di Jesolo la “DOMANDA DEL CONTRIBUTO EX ART. 5 DELLA L.R. N.29/2012” utilizzando il modello approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1317 del 16 agosto 2017 (All. B) – (i moduli sono pubblicati qui sotto e disponibili presso l’ufficio URP e l’ufficio servizi sociali del Municipio), completa dei documenti richiesti, con ogni mezzo consentito dalla normativa vigente. In caso di invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al fine del rispetto del termine, fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante.
  • Su appuntamento viene effettuata assistenza alla compilazione. Contattare l’ufficio servizi sociali del Comune di Jesolo, tel. 0421 359189 -0421 359188
  • Elenco dei documenti da allegare alla domanda:
 

i. Copia di un documento di identità non scaduto di chi firma la domanda;
ii. Attestazione ISEE del nucleo in corso di validità;
iii. I provvedimenti emessi nel corso dei procedimenti di separazione, annullamento, scioglimento, cessazione degli effetti civili del matrimonio, relativi a statuizioni di ordine personale e/o patrimoniale tra i coniugi e nei confronti della prole e loro eventuali modificazioni;
iv. Contratto di locazione
v. Autocertificazione specifica al trattamento dei dati sensibili relativi allo stato di salute;
vi. Autocertificazione dello stato di residenza e dello stato di famiglia;
vii. In caso di richiedente avente cittadinanza non comunitaria: titolo di soggiorno valido ed efficace del richiedente;
viii. Certificazione di non autosufficienza di un figlio minore ai sensi della L. 104/92;
ix. Certificato attestante la presenza di un riconosciuto disagio psicofisico, rilasciato dal SSR, di un componente il nucleo familiare;
x. Documentazione comprovante la tipologia del contratto di lavoro del soggetto richiedente il beneficio;
xi. Documentazione comprovante la situazione di disoccupazione o sospensione dell’occupazione con lo storico;
xii. Documentazione attestante la situazione di grave difficoltà economica del lavoratore autonomo.

 

A conclusione delle istruttorie il Comune stila la graduatoria finale in base ai requisiti ed alle modalità stabilite dalla Regione Veneto. La graduatoria approvata dalla Giunta Comunale viene trasmessa alla Regione che approva la graduatoria regionale finale fino a esaurimento del fondo e pubblica il provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Moduli

 
Per saperne di più
 

Chi non ha il collegamento ad Internet può rivolgersi a

Comune di Jesolo – via Sant’Antonio, 11
Ufficio Servizi Sociali – 1° piano
PREVIO APPUNTAMENTO da prendere nei seguenti giorni e orari:
il lunedì ed il venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30 oppure al telefono 0421 359189-0421 359188-0421 359179

 

Per informazioni

Referenti Barbara Masarin,Gionco Morena e Cavalli Stefania
Orario lunedì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30
Telefono 0421 359188 – 0421 359189 – 0421 359179  
Fax 0421 359183 
E-mail politiche.sociali@comune.jesolo.ve.it

 
 
 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

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