CONTRASTO ALLA MIGRAZIONE DEI RIFIUTI

Spesso cittadini dei Comuni limitrofi a Jesolo, nei quali si applica il metodo della raccolta dei rifiuti di tipo “porta a porta”, con l’abolizione dei contenitori stradali, conferiscono i propri rifiuti nei contenitori presenti in alcuni punti della Città di Jesolo per la raccolta differenziata stradale. Tale comportamento determina una maggior quantità di rifiuti ed il conseguente aumento di costi per gli utenti di Jesolo.

Per queste ragioni, Il Comune di Jesolo ha stabilito di sanzionare il conferimento dei rifiuti nei contenitori stradali da parte di soggetti non residenti e/o non iscritti ai ruoli del Comune di Jesolo.
Contestualmente, con l’obiettivo di evitare sprechi, nel regolamento è stato inserito il divieto di conferimento nei contenitori stradali anche per i residenti nel Comune di Jesolo che usufruiscono del servizio di raccolta differenziata “porta a porta spinto”, ossia quei cittadini che vivono a Jesolo Paese e nelle Frazioni, i quali anziché conferire la frazione di secco non riciclabile nell’apposito contenitore domiciliare, la conferiscono nei contenitori adibiti alla raccolta differenziata stradale collocati nella zona di Jesolo Lido.
In base alle nuove norme quindi sono soggetti a sanzione pari a € 300,00 i cittadini che conferiscono i propri rifiuti nei contenitori per la raccolta differenziata stradale (destinati allo smaltimento della frazione secca non riciclabile) sia che provengano da altri Comuni (e quindi non pagano la TARI ad Alisea per il servizio svolto a Jesolo) sia che risiedano nel Comune di Jesolo in zone nelle quali è attivo il servizio di raccolta differenziata “porta a porta spinto”.
Icontrolli saranno effettuati dalla polizia locale e da appositi “ispettori ambientali” nominati dal Sindaco, i quali si avvarranno anche di un sistema di videosorveglianza, costituito da una o più telecamere collocate in prossimità dei siti ritenuti maggiormente a rischio.

 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito