COMMERCIALIZZAZIONE DEI FUNGHI FRESCHI SPONTANEI E DEI PORCINI SECCHI

Come ottenere l'idoneità

 

Chi desidera vendere funghi, deve ottenere l'idoneità al riconoscimento tramite il superamento di un esame, che ha lo scopo di verificare la conoscenza delle specie fungine commercializzate.

Per accedere all'esame è necessario presentare la domanda di ammissione all'Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto - Unioncamere del Veneto (Via delle ndustrie 19/d - Edificio Lybra - 30175 Venezia Marghera, tel. 041 0999311, fax 041 0999303, e.mail: unione@ven.camcom.it)
su apposito modulo in carta semplice, disponibile presso gli uffici camerali e scaricabile anche dal sito web di Unioncamere (http://www.ven.camcom.it/userfiles/IDOmoduloesamefunghi2017-unioncamere.pdf).
Per il 2017 le sessioni d'esame fissate da Unioncamere sono consultabili al link http://www.ven.camcom.it/schedaNews.asp?idNews=7553.

Per la preparazione all'esame l'Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario ha predisposto la pubblicazione I funghi spontanei del Veneto - riconoscimento e commercializzazione. La pubblicazione può essere scaricata in versione pdf oppure richiesta online al link http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=4412 
Ricordiamo infine che la vendita dei funghi freschi spontanei destinati al dettaglio è comunque consentita soltanto previa certificazione di avvenuto controllo da parte dell'ULSS competente (D.P.R. 376/1995).

 
 

Per eventuali chiarimenti si prega di rivolgersi a:

Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario
Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) 
e.mail: ufficio.micologico@venetoagricoltura.org

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito