CERTIFICAZIONI DEL COMUNE

Il Comune di Jesolo ha adottato gli standard internazionali UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001 per la certificazione del proprio sistema di Gestione Integrato per la Qualità e l'Ambiente

 

Politica per la Qualità e per l'Ambiente

 

Prima le persone. A Jesolo”.
Il Sindaco e la Giunta che governano la città si impegnano per assicurare a tutti i cittadini residenti a Jesolo la possibilità di accrescere il proprio benessere. Grazie al continuo dialogo con i residenti e allo scambio dialettico con le realtà imprenditoriali, culturali, associazionistiche e ambientali del territorio, è stato definito un programma condiviso che, facendo convergere istanze, suggerimenti e suggestioni, guarda con coraggio al futuro di una comunità responsabile, accogliente e laboriosa.

 

Jesolo, comune di origini romane, conta circa 26.000 residenti. Il territorio, incluso nella città metropolitana di Venezia in Veneto,  è orlato dalla laguna di Jesolo, dai fiumi Sile e Piave, tra le cui foci si estende la spiaggia di sabbia dorata di origine dolomitica, con la laguna del Mort ad Est e il mare Adriatico a Sud.  Divenuta negli anni una delle più importanti stazioni balnearie italiane, vanta oltre 5 milioni di presenze annue.
L’importante presenza turistica richiede un notevole sforzo organizzativo per garantire l’erogazione di servizi di qualità a residenti e ospiti e una adeguata gestione e valorizzazione del territorio e dell’ambiente. L’Amministrazione sostiene pertanto un Sistema di Gestione per la Qualità e per l’Ambiente, istituito in riferimento alle norme internazionali ISO 9001 eISO 14001, al fine di:

 

Nel processo di gestione e miglioramento, l’Amministrazione tiene conto del contesto esterno e interno di riferimento nonché delle esigenze e aspettative di tutte le parti interessate. Le linee programmatiche di mandato, declinate nel Documento Unico di Programmazione (DUP), contengono il seguente quadro di riferimento per porre in essere obiettivi e traguardi:

 

Nel Piano Esecutivo di Gestione (PEG) sono definiti e quantificati gli obiettivi e le risorse assegnati agli uffici comunali, a compimento delle strategie espresse nella presente Politica nonché per assicurare il regolare funzionamento e il miglioramento della qualità dei servizi erogati e delle prestazioni ambientali.
Annualmente la Giunta, nella Relazione sulla Performance, evidenzia a consuntivo i risultati raggiunti.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito