1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

SMALTIMENTO ELETTRODOMESTICI

 
RAEE

Anche a Jesolo dal 18 giugno 2010 è attivo il ritiro gratuito delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche secondo il criterio “uno contro uno”, assicurato dai distributori e dagli installatori al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura destinata al nucleo domestico. La nuova normativa obbliga i distributori, nel momento in cui vendono una nuova apparecchiatura destinata all'uso domestico, al ritiro gratuito, secondo il criterio uno contro uno, dell’apparecchiatura usata (es. una lavatrice da smaltire per una lavatrice nuova).
Nel caso in cui non si scelga il ritiro da parte del distributore, il cittadino può conferire direttamente l’apparecchiatura all’Ecocentro del proprio comune di appartenenza o prenotare la raccolta a domicilio secondo le modalità previste dal proprio comune di appartenenza.
Maggiori informazioni e approfondimenti anche sulle modalità di smaltimento per distributori e installatori sono disponibili nel sito di ALISEA S.p.A. all’indirizzo: http://www.alisea2000.it/index.php?area=2&menu=81

 

COSA SONO I RAEE?

Sono definiti RAEE i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Al fine di facilitare il loro recupero i RAEE sono divisi in 5 gruppi omogenei:

  • R1: apparecchiature refrigeranti (frigoriferi, congelatori, clima, ecc…)
  • R2: grandi bianchi (lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, ecc…)
  • R3: TV e monitor
  • R4: elettronica di consumo (telefonini, iPod, giochi elettronici, ecc), informatica (stampanti, PC senza monitor, ecc.), piccoli elettrodomestici (forni microonde, Phon, Robot da cucina, stereo, tostapane, ferri da stiro ecc.)
  • R5: sorgenti luminose (lampade al neon, alogene, UVA e UVB ecc.)
 

contatti

Dirigente Giulia Scarangella
Responsabile Alberto Borgato
Referente Alberto Borgato
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (piano terra)
Orario lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17
Telefono 0421 359283 
E-mail gqa@comune.jesolo.ve.it 

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Fax: 0421 359360 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it