Descrizione del servizio

La locazione turistica consiste nella locazione di appartamenti o case esclusivamente per finalità turistiche e senza prestazione di servizi aggiuntivi.
E' richiesta la stipula di contratti di locazione in forma scritta secondo quanto previsto dalla L. 431/1998 “Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo”.
Agli alloggi dati in locazione turistica si applica la disciplina speciale contenuta nell'art. 27 bis della Legge Regionale del Veneto n. 11/2013 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”.
.

Torna ad inizio pagina.
 
 
Chi può dare alloggi in locazione a turisti?

Chiunque (persona fisica, persona giuridica, società, ente, associazione, agenzia) ha la legittima disponibilità dell’alloggio.

Torna ad inizio pagina.
 
 
Quali sono i servizi consentiti nelle locazioni turistiche?

Oltre alla locazione è consentita l'erogazione dei seguenti servizi:

Torna ad inizio pagina.
 
 
Quali sono gli adempimenti per chi fa locazione turistica?

Comunicazione di Locazione turistica
Va presentata alla Città Metropolitana di Venezia, da parte delle imprese secondo la modalità di trasmissione mediante il Portale telematico SUAP (clicca qui per accedere alla pagina SUAP) intervento comunicazione di “locazione turistica”, oppure da parte di soggetti non imprenditoriali utilizzando il modulo regionale secondo le indicazioni contenute nel sito della Città Metropolitana di Venezia (vai alla pagina).
Il mancato inoltro della Comunicazione è sanzionato con sanzione pecuniaria ai sensi dell'art.27 bis della Legge Regionale 11/2013.

Pagamento imposta di soggiorno
Per informazioni si prega di contattare l’ufficio Tributi del Comune di Jesolo 0421.359314.

Comunicazioni degli arrivi e delle presenze turistiche

Devono essere trasmessi on line procedendo all'accreditamento al sistema mediante la procedura regionale dedicata.
Infatti dalla sezione area-operatori del portale regionale (http://www.veneto.eu/home)  è possibile accedere alla procedura di rilevazione ed eseguire le operazioni di segnalazione degli arrivi e presenze turistiche.
Si veda anche il sito della Regione Veneto, direzione Turismo (vai alla pagina Regione Veneto Turismo).

Comunicazione alloggiati alla Questura/Commissariato
(vai alla pagina della Questura di Venezia)
Il locatore (o mandatario) deve comunicare alla Questura territorialmente competente, le generalità delle persone alloggiate entro le 24 ore successive all’arrivo, ai sensi dell’art. 109 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS) e secondo le modalità indicate dal Decreto del Ministero dell’Interno del 7/1/2013.

Torna ad inizio pagina.
 
 
Da quali leggi sono disciplinati i contratti di locazione turistica?
Torna ad inizio pagina.
 
 
Notizie utili

La Città Metropolitana di Venezia, l’ente a cui va presentata la comunicazione di locazione turistica, ha pubblicato sul proprio sito ulteriori informazioni circa le locazioni turistiche (vai alla pagina).

Sul sito della Regione Veneto è disponibile il modello di comunicazione, così come ulteriori chiarimenti (vai alla pagina).

Torna ad inizio pagina.
 
 
 
Info su questa scheda
Responsabile aggiornamento: Marco De Mitri
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito