SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)

contatti

Dirigente Alessandra Pernechele
Responsabile Italo Falcier
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (2° piano)
Orario dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
Telefono 0421 359234-235
E-mail  suap@comune.jesolo.ve.it

 
Competenze

Il S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive) rappresenta l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.

Per attività produttive si intendono: “le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni di cui alla lettera b) comma 3 dell’art.8 del decreto legge 5 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”.

Il S.U.A.P. è un servizio diretto a fornire a coloro che, a qualsiasi titolo vi hanno interesse, l'accesso, in via telematica, a tutte le informazioni che riguardano gli adempimenti necessari per accedere alle procedure autorizzatorie, previste dal regolamento attuativo per ciascuna delle possibili attività produttive, all'elenco delle domande di autorizzazione presentate, allo stato del loro iter procedimentale, nonché a tutte le informazioni utili e disponibili.

Il S.U.A.P. è l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e provvede altresì all'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni interessate, le quali adottano analoghe modalità telematiche di ricevimento e trasmissione.

Il S.U.A.P. trasmette al richiedente tutte le documentazioni, atti autorizzatori, nulla osta, pareri, anche a contenuto negativo, di competenza degli altri uffici comunali o delle altre pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento.

E' possibile, attraverso il portale unico nazionale www.impresainungiorno.gov.it, accedere alle normative nazionali, regionali e comunali riguardanti le varie attività gestite dal Suap comunale ed è inoltre possibile accedere a tutta la modulistica necessaria agli adempimenti sopra descritti.

Tutte le istanze riguardanti le imprese, dovranno pervenire al S.U.A.P. esclusivamente per via telematica tramite il portale unico nazionale http://www.impresainungiorno.gov.it/web/venezia/comune/t/C388.

Nel portale è possibile consultare inoltre l'elenco dei procedimenti di competenza del S.U.A.P., e dunque compilare, firmare e inviare una pratica per l'avvio o l'esercizio di un'attività nel territorio del Comune di Jesolo.

Il primo accesso al portale avviene solo mediante preventiva autenticazione da parte dell'utente. Per l’utilizzo del portale S.U.A.P. occorre:

 

Se non si possiede il dispositivo per la firma digitale è possibile avvalersi di soggetto abilitato, che, su procura dell’impresa, può presentare la domanda in nome e per conto di questa.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito