Descrizione del servizio

Il Comune di Jesolo rilascia la CIE, la nuova Carta d'Identità Elettronica, dal 9 gennaio 2017.
La nuova carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero.   Il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi on line erogati dalle pubbliche amministrazioni (ad esempio: i pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari).   Realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.

Per approfondire

Sito Ministero Interno.
 

Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica, i cittadini di Jesolo maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.

Per approfondire

Progetto Una scelta in Comune.
Torna ad inizio pagina.
 

Requisiti del richiedente

La Cie-Carta d'Identità Elettronica viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Jesolo, i cui dati risultino allineati con l'Indice nazionale delle anagrafi, esclusivamente nei seguenti casi:
· prima richiesta di carta d'identità;
· documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato;
· documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza).
Attualmente non è possibile rilasciare la Cie ai cittadini all'Aire, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

Torna ad inizio pagina.
 

Modalità richiesta

Per richiedere la carta è necessario presentarsi personalmente agli sportelli dell’ufficio anagrafe.
I minorenni devono presentarsi accompagnati dai genitori.

Torna ad inizio pagina.
 

Modalità erogazione

La Cie viene rilasciata dagli sportelli dell’ufficio anagrafe del Comune, in via Sant’Antonio, 11.
 
Orario di sportello:
  - lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 8.30 alle 13; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30

Torna ad inizio pagina.
 

Documentazione da presentare

Torna ad inizio pagina.
 

Costi e tempi di rilascio

Il costo della Cie è di 22 € in contanti.
La Cie viene spedita, attraverso il servizio postale, direttamente presso l'abitazione del richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

Torna ad inizio pagina.
 

Scadenze o validità

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alla scadenza sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:
- minori di 3 anni: triennale
- dai 3 ai 18 anni: quinquennale
-  maggiori di 18 anni: decennale
La carta d’identità non va rinnovata in seguito a variazioni di residenza, di stato civile o di professione. Può essere comunque rinnovata a partire da 180 giorni precedenti la scadenza.

Torna ad inizio pagina.
 

Notizie utili

La carta è valida per l’espatrio se non vi è riportata l’esplicita dicitura “non valida per l’espatrio” e consente di recarsi nei seguenti paesi stranieri: tutti i 27 stati dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) e i paesi dell'area Schengen nonché Albania, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Egitto, Macedonia, Marocco, Montenegro, Tunisia, Turchia.

Torna ad inizio pagina.
 

Normativa di riferimento

Torna ad inizio pagina.
 

Link utili

http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/
Il sito fornisce anche informazioni dettagliate sui documenti necessari per recarsi nei diversi paesi stranieri

Torna ad inizio pagina.
 

Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Roberto Pizzol
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito