1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

ENTRANO IN SERVIZIO I PRIMI TRE ISPETTORI AMBIENTALI VOLONTARI FORMATI DA POLIZIA LOCALE E ALISEA CONTRO L'ABBANDONO DEI RIFIUTI. OLTRE 100 LE MULTE IN MENO DI 1 ANNO

7 luglio 2016

Gestione dei rifiuti, lotta agli abbandoni ed ai comportamenti scorretti: prendono servizio i primi tre ispettori ambientali volontari. L’assessore Bergamo: «Linea dura dell’amministrazione comunale contro i comportamenti incivili». Oltre cento le sanzioni elevate dalla Polizia Locale in meno di un anno

Investitura ufficiale e subito al lavoro i primi tre ispettori ambientali volontari formati dal personale di Alisea e della Polizia Locale che verranno impiegati per combattere l’abbandono selvaggio di rifiuti in città.

Il sindaco Valerio Zoggia e l’assessore all’ambiente Otello Bergamo con la consegna a Luigi Bressan, Emilio Matteazzi e Cristiano Novello dei diplomi di partecipazione e abilitazione al servizio raggiunto dopo il corso di formazione hanno dato corso a questo nuovo progetto che ha un duplice obiettivo: primo quello di ridurre al minimo gli episodi di abbandono rifiuti e quindi di aumentare la sensibilità della cittadinanza per la corretta differenziazione dei rifiuti e, di conseguenza, il raggiungimento di soddisfacenti risultati in termini di percentuale di raccolta differenziata.

«E’ un primo risultato concreto della linea dura che l’amministrazione comunale intende attuare contro l’abbandono di rifiuti – spiega l’assessore Bergamo – Un comportamento che oltre ad essere di una maleducazione estrema indirettamente comporta un aumento delle tariffe nei confronti dei cittadini. Ringrazio i volontari che si mettono a disposizione per questo servizio, il loro impegno è un atto di grande amore per la città e sono certo che porterà i risultati sperati».

Il primo bando di concorso per l’individuazione degli Ispettori Ambientali Volontari  ha registrato una ventina di domande di partecipazione. Dopo la frequenza di un apposito corso di formazione si è tenuta l’investitura ufficiale da parte dell’Amministrazione Comunale dei primi tre Ispettori Ambientali Volontari, numero che salirà ad 8 persone da fine stagione estiva. Senza contare che probabilmente, date le ulteriori richieste, potrebbe essere pubblicato un altro bando.

Le operazioni di controllo del territorio, al momento eseguite dal solo Responsabile del Servizio Ispettori Ambientali, sono di due tipi: videosorveglianza mediante telecamere; controllo e ispezione dei rifiuti abbandonati per reperire evidenze che consentano di individuare i trasgressori. I controlli vengono eseguiti non solo mediante le prove rilevate dalle videocamere, ma anche dal controllo dei rifiuti abbandonati o conferiti in modo scorretto, attività che viene eseguita mediante la cernita dei rifiuti allo scopo di riscontrare evidenze che facciano risalire al responsabile del fatto. Importantissime e irrinunciabili sono le segnalazioni fatte pervenire dagli operatori dei servizi di Alisea, che permettono di individuare e correggere (o sanzionare) i comportamenti errati, così come le segnalazioni da parte dei cittadini utenti, sempre più attenti alla vivibilità della nostra città.

Dal mese di settembre 2015, in cui si è iniziato a redigere direttamente i verbali di contestazione a firma dell’Ispettore Ambientale, a fine giugno 2016, sono stati redatti e sono stati notificati oltre 100 provvedimenti, mediamente corrispondenti ad una decina di sanzioni al mese. Ma il risultato più importante si sta verificando in termini di diminuzione degli abbandoni, stimata in almeno 20% in meno rispetto allo scorso anno, ed in una maggiore attenzione da parte degli utenti, sia privati cittadini che attività produttive e commerciali, alla differenziazione dei rifiuti.

Ufficio Stampa Comune di Jesolo
Raffaele Rosa
ufficio.stampa@comune.jesolo.ve.it

 
 

Segui il Comune di Jesolo su:

 
 

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Fax: 0421 359360 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it