1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Testata per la stampa

Contenuto della pagina

 
logo Alisea

TERRITORIO, AMBIENTE, ENERGIA

 
Alisea è la società per azioni interamente pubblica che si occupa della gestione dei servizi ambientali in tutto il territorio jesolano e nel territorio di altri sei Comuni soci: Eraclea, Ceggia, Torre di Mosto, Fossalta di Piave, Musile di Piave e Noventa di Piave.

Nata nel 2000 per volontà del Comune di Jesolo era inizialmente una società mista costituita da tre soci: Comune di Jesolo, APS di Padova e Jesolo Turismo S.p.a.. Nel 2005, con la fuoriuscita dei soci privati e l’ingresso del Comune di Ceggia e di Torre di Mosto Alisea è diventata una società interamente pubblica.

 
 
grafico alisea
Composizione societaria di Alisea S.p.A.

Alla fine dell’anno 2009 il Comune di Jesolo ha ceduto quote della società ai Comuni di Fossalta di Piave, Musile di Piave e Noventa di Piave come si può vedere dal grafico sulla composizione societaria qui a fianco.
La rappresentanza istituzionale unita alla professionalità e all’esperienza di una realtà specializzata nel settore, sono da una parte garanzia di tutela degli interessi della collettività e dall’altra promessa di una gestione ambientale tesa alla qualità del servizio.

 

L’Azienda è attiva in tre distinti settori di intervento

  • Raccolta e smaltimento dei rifiuti (raccolta indifferenziata dei rifiuti urbani, raccolta differenziata secco-umido, raccolta rifiuti riciclabili, raccolta verde, raccolta rifiuti ingombranti. Raccolta rifiuti urbani particolari, svuotamento cestini);
  • gestione della discarica (realizzazione e gestione dell’impianto di compostaggio e dell’impianto di captazione del biogas);
  • spazzamento e lavaggio delle strade urbane (spazzamento strade e marciapiedi, lavaggio del manto stradale, svuotamento dei cestini).
 

Punto di forza di Alisea è un team di professionisti qualificati che operano nei diversi settori di attività dell’azienda: quasi un centinaio di addetti assicurano quotidianamente il decoro e il rispetto ambientali della città grazie anche ad un parco automezzi completamente rinnovato e dotato delle più moderne macchine in grado di ottimizzare le risorse umane e migliorare la qualità del servizio.
Tra i servizi offerti da Alisea c'è anche la gestione della Tariffa di Igiene Ambientale (TIA), attraverso la quale, con l’applicazione di nuovi e più precisi parametri, i cittadini sono chiamati a pagare un corrispettivo calibrato “su misura”, e cioè proporzionale alla capacità di produzione di rifiuti del nucleo familiare o dell’attività commerciale.

 
 

Per informazioni
Alisea S.p.A.
via Ca' Silis, 16
30016 Jesolo (VE)
Telefono 0421 372708
E-mail info@alisea2000.it
Sito web www.alisea2000.it

Ecocentro di Jesolo
Via La Bassa Nuova N. 3
Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì  giovedì dalle 13 alle 16;
sabato dalle 13 alle 15