GRANDE GUERRA

 

All’alba del 24 maggio 1915, 100 anni fa, l’esercito italiano, formato da 1.058.000 soldati di truppa e 31.000 ufficiali, varca la frontiera sul fiume Isonzo. L’Italia entra in guerra, una guerra che ha segnato la tragicità di un’epoca, con le vite di tantissimi giovani inutilmente spezzate.

A Jesolo, nell'autunno 1917, giunsero le armate austro-ungariche ed iniziò l’ultimo lungo, decisivo ed aspro scontro con l'esercito italiano fino a quando, nel luglio 1918, gli imperiali furono risospinti oltre il Piave.

La documentazione che narra la storia del nostro territoriobiografie, aneddoti, descrizioni di monumenti e luoghi - è pubblicata nel sito dei Musei Civici Sandonatesi:

Il centenario della Grande Guerra.
 

Per la commemorazione del centenario della Grande Guerra, l'amministrazione comunale di Jesolo ha organizzato diversi eventi.

Quattro Percorsi di Realtà Aumentata sviluppati sul territorio jesolano, percorribili a piedi e in bici, offrono l’opportunità di conoscere, sfruttando le nuove tecnologie, avvenimenti e condizioni di vita durante la Grande Guerra; lungo i percorsi sono posizionati dei pannelli con QR  Code per accedere direttamente alle informazioni.

file pdf (545.97 KB)Pieghevole (545.97 KB).
 

Per conoscere il percorso:

 

Inoltre, i luoghi che furono teatro dei combattimenti e delle vicende di guerra vengono narrati in un percorso che si snoda nell'Isola della Piave grazie ad una App, Cavazuccherina Time Travel disponibile in italiano, inglese e tedesco per dispositivi Android e Ios, che serve anche per scoprire le straordinarie e talvolta inaspettate risorse del territorio; un percorso virtuale che fa comprendere e vedere cose che oggi non ci sono più, ma che sono state protagoniste di un percorso di guerra.
Scarica l’App per conoscere tutti i luoghi di Jesolo protagonisti della Grande Guerra:

 
Grande Guerra a Jesolo - download app per Android.
 
Grande Guerra a Jesolo - download app per Ios.
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito