1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

PROGETTO SAVE THE BEACH - ADOTTA UNA SPIAGGIA

Jesolo in finale: Vota la Spiaggia del Faro

click per ingrandire

Il Comune di Jesolo ha candidato il tratto di arenile dellaSpiaggia del Faro per partecipare al progetto Corona Save the beach- adotta una spiaggia, organizzata con la collaborazione della FEE-Foundation for Environmental Education. Vota la tua spiaggia assieme agli amici di Radio Deejay|

L'obiettivo del progetto, è sostenere durante la stagione balneare alcune spiagge che necessitino di raggiungere buoni standard di pulizia, contribuendo con l’aiuto di volontari e fornendo una maggiore informazione ambientale.

 

Come si partecipa al sondaggio?

Dal 26 maggio al 4 giugno si potrà votare tra le due finaliste, Jesolo e Cattolica, per scegliere la spiaggia che Corona adotterà. Il 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, Corona comunicherà la spiaggia scelta per l’edizione 2015 di SaveYour Beach.

 

Evento finale

La spiaggia vincitrice sarà adottata da Corona per tutta l’estate. Il 20 giugno primo giorno dell’adozione, Corona e Bandiera Blu inizieranno a pulire la spiaggia che ha vinto, accompagnati dal sound unico di Radio Deejay.

 

Perchè la Spiaggia del Faro?

La Spiaggia del Faro è un tratto di arenile non attrezzato che si trova alla fine del litorale di Jesolo, presso la foce del fiume Sile. Il contesto paesaggistico è sottoposto a vincolo ambientale e prossimo a Zone di Protezione Speciale (Z.P.S.) della Laguna superiore di Venezia e Siti di Importanza Comunitaria (S.I.C.) della Penisola di Cavallino: biotopi litoranei.
La fascia vegetativa che si incontra in ingresso alla spiaggia è ricca di specie arboree ed arbustive tipiche dell’habitat del litorale veneto, e funge da corridoio ecologico per la permeabilità dei biotipi, concorrendo al mantenimento e formazione di questo fronte biologico prossimo ad aree di particolare tutela ambientale.
L’attenzione riservata a questo tratto di arenile è stata posta anche per la buona accessibilità del sito rispetto ai servizi posti a monte della spiaggia, facilmente raggiungibile dalle arterie urbane che confluiscono in un ampio parcheggio. Sono in progetto particolari attenzioni anche verso le persone disabili, grazie ad una prevista realizzazione di accessi e pedane, oltre a percorsi amovibili, che permetteranno loro un passaggio diretto fino al mare.

A monte della spiaggia del Faro si trova il complesso ricettivo del Camping International che si inserisce in un contesto a verde destinato a campeggio con un intorno a bassa densità volumetrica e una prevalenza di edificato costituito da strutture turistico-residenziali ad uso prevalentemente stagionale.

 

Scopri e vota il progetto

 

Jesolo e la Bandiera Blu

 

Fonte: ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
E-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it