1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

GIRO D'ITALIA: DEFINITA LA ZONA D'ARRIVO E IL PERCORSO CITTADINO DELLA 13^ TAPPA CHE VEDRÀ UN ARRIVO IN VOLATA A JESOLO

Giro d’Italia: definito l’arrivo della tappa jesolana della Corsa Rosa in programma il 22 maggio del 2015. La volata sarà in via del Bersagliere. Il sindaco Zoggia. «Si è tenuto conto della sicurezza e della viabilità evitando di caricare ulteriormente la Zona Ovest nei giorni di Pentecoste». L’assessore allo sport Valiante. «Manifestazione che dimostra come la città sia in grado di ospitare grandi eventi sportivi»

Dodici chilometri di percorso cittadino e poi una volata di circa 300 metri in via del Bersagliere davanti al Pala Arrex e al teatro Vivaldi. È stata definita la parte finale del percorso che caratterizzerà la Tredicesima tappa del Giro d’Italia 2015 che il 22 maggio prossimo da Montecchio Maggiore porterà a Jesolo la carovana Rosa. 153 i chilometri che dovranno coprire i corridori prima di tuffarsi nella Città di Jesolo. La decisione su come organizzare il percorso cittadino è stata assunta in comune accordo con il Comitato di tappa del Comune dalla delegazione della direzione della corsa Rosa giunta a Jesolo mercoledì mattina e composta dal regista Rai Nazareno Balani, che coordinerà le riprese di tutte le tappe del Giro, dal vicedirettore del Giro d’Italia Stefano Allocchio e dai tecnici di Rai ed Rcs: assieme ai delegati indicati dal Comune di Jesolo sono state valutate le aree idonee ad ospitare l’arrivo e quelle destinate ai parcheggi, oltre alla verifica delle vie di accesso e le planimetrie.

«Siamo molto grati alla Rcs di averci dato la possibilità di far vedere Jesolo sotto una luce diversa da quella consueta della spiaggia e del suo litorale – ha commentato l’assessore allo sport Ennio Valiante – Aver conquistato l’arrivo di una tappa della corsa Rosa ha un grande valore per la nostra città che si dimostra sempre più in grado di ospitare grandi eventi, anche sportivi, e di dedicarsi non solo alla cura e all’ospitalità dei suoi turisti che affollano
spiagge, hotel e campeggi. La tappa del Giro d’Italia cade in un periodo, come quello di Pentecoste, in cui Jesolo è già affollata dai primi turisti, e in
coincidenza con un weekend che vedrà arrivare in città anche la mezza maratona».

«Nel valutare zona d’arrivo e percorso – aggiunge il sindaco Valerio Zoggia– abbiamo tenuto conto dell’esigenza di non creare disagi ai pendolari e agli automobilisti diretti a Cavallino e alle strutture ricettive della città e di garantire allo stesso tempo la massima sicurezza per chi sarà in gara lasciando libero il transito su un’arteria fondamentale come via Roma Destra. Saranno necessari solo dei piccoli interventi di viabilità ma di poco conto. La direzione di gara del Giro ha accolto i nostri suggerimenti e richieste facendo così in modo di dare visibilità anche alla zona Est di Jesolo e non intasare ulteriormente la zona Ovest che in quei giorni ospiterà anche la carovana della mezza maratona. Adesso per Jesolo inizia la fase di promozione di questo evento che è tra i più seguiti e importanti a livello mediatico e che rappresenta un grande veicolo promozionale per la nostra città».

Il percorso cittadino. La carovana dei corridori della Corsa Rosa entrerà in territorio jesolano proveniente da Eraclea attraverso Cortellazzo per via Colombo. Poi verrà percorsa la zona Pineta in via Oriente. I corridori inizieranno la fase conclusiva di avvicinamento all’arrivo passando per via Albino Luciani e via Martin Luter King dirigendosi quindi verso la rotonda Picchi. Di qui la preparazione alla volata in via del Bersagliere.

Nei prossimi giorni Comitato di Tappa e direzione di corsa continueranno il lavoro di definizione dei dettagli organizzativi con mappe e disegni delle aree hospitality per organizzazione, stampa e ospiti e si provvederà allo studio di una serie di iniziative promozionali collegate anche all’obiettivo di far conoscere, grazie alla diretta Rai, tutto il territorio di Jesolo e del suo litorale.

in allegato una foto della partenza del Giro d'Italia da Jesolo nel 2009
 


Ufficio Stampa Comune di Jesolo
Raffaele Rosa
338 4855430
ufficio.stampa@comune.jesolo.ve.it

 
 

Segui il Comune di Jesolo su:

 
 
 

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it