1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Contenuto della pagina

CENTRO PER L'IMPIEGO: COS'E', DOVE SI TROVA E QUALI COMPITI SVOLGE

Serie di persone su sfondo bianco

IlCentro per l'Impiegoè l'ufficio pubblico con cui le Province gestiscono e controllano il mercato del lavoro al livello locale. Eroga e promuove, inoltre, offerte di lavoro delle aziende pubbliche e private, mettendo in contatto domanda e offerta in un mercato sempre più ramificato e complesso come è quello del lavoro.

In base al D.Lgs. 469/97, preceduto dalla legge Bassanini, il centro per l'impiego ha sostituito l'ufficio di collocamento per ciò che concerne i compiti ad esso relativi.
Rientra, inoltre, nelle strutture con cui la Regione svolge le sue funzioni.
 
Dal 2002, il libretto è stato sostituito dalla scheda professionale del lavoratore, un curriculum vitae più completo che tiene conto anche della formazione oltre che di tutte le esperienze lavorative.

 
I compiti principali sono:
  • mediare tra la domanda e l'offerta del mercato del lavoro;
  • informazione, orientamento e consulenza per tutti coloro che vivono nel territorio e necessitano di delucidazioni relative al settore lavorativo;
  • sostegno e informazione circa il collocamento dei lavoratori per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Svolge inoltre funzioni in materia di:
  • lavoratori disabili;
  • lavoratori vincitori di pubblico concorso;
  • iniziative per incrementare il lavoro femminile.
 
 
 
 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Fax: 0421 359360 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it