COMMERCIALIZZAZIONE DEI FUNGHI FRESCHI SPONTANEI E DEI PORCINI SECCHI

Come ottenere l'idoneità

 

Chi desidera vendere funghi deve ottenere l'idoneità al riconoscimento tramite il superamento di un esame che verifichi la conoscenza delle specie fungine commercializzate.
 
L'esame è costituito da una prova scritta basata su test a risposta multipla sui seguenti argomenti:

 

e da una prova di riconoscimento delle specie fungine commercializzate e di quelle velenose confondibili con esse.

Per accedere all'esame è necessario presentare alla Camera di Commercio della provincia di residenza la domanda di ammissione in carta semplice disponibile presso gli uffici camerali.

 
Modulo per la richiesta di partecipazione all'esame (624.8 KB)Modulo per la richiesta di partecipazione all'esame (624.8 KB).
 

Per facilitare la preparazione all'esame Veneto Agricoltura ha realizzato la pubblicazione Funghi spontanei del Veneto - riconoscimento e commercializzazione, che illustra le specie fungine commercializate e riepiloga i contenuti della prova d'esame.

Modulo di richiesta della pubblicazione di preparazione all'esame (250.06 KB)Modulo di richiesta della pubblicazione di preparazione all'esame (250.06 KB).
 

Dopo aver superato l'esame ed ottenuto l'attestato, la persona interessata deve presentare al Comune dove ha sede l'attività il modello per la vendita al pubblico, utilizzando il servizio telematico SUAP.

 
Per informazioni

Veneto agricoltura
Settore divulgazione tecnica, formazione professionale ed educazione naturalistica
Via Roma, 34 - Legnaro (PD)
Tel 049 8293920
Fax 049 8293909
E-mail ufficio.micologico@venetoagricoltura.org

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito