1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

CENTRO ESTIVO COMUNALE “GIOCOLONIA” ESTATE 2020

Centro estivo comunale di Jesolo Giocolonia 2020
 

contatti

Responsabile Stefania Rossignoli
Referente Barbara Masarin
Dove rivolgersi U.O. Servizi Sociali
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (1° piano)
Orario l'ufficio Servizi sociali riceve solo su appuntamento
Telefono 0421 359189 - 0421 359179 - 0421 359188
Fax 0421 359183
E-mail  colonia@comune.jesolo.ve.it

Sito: www.comune.jesolo.ve.it. 
PEC: comune.jesolo@legalmail.it


 
 

Esito del sorteggio

Torna ad inizio pagina.
 

Perfezionamento dell'iscrizione

Il perfezionamento dell'iscrizione avviene esclusivamente via web tramite il portale http://www.comune.jesolo.ve.it/istanze-on-line.

Il pagamento della quota d'iscrizione si effettua tramite il portale https://mypay.regione.veneto.it/pa/changeEnte.html?enteToChange=C_C388&redirectUrl=anonimo.html.

 
Torna ad inizio pagina.
 

Iscrizione post sorteggio

Moduli di richiesta partecipazione alla Giocolonia 2020 post-sorteggio.
La richiesta va inoltrata via mail a colonia@comune.jesolo.ve.it unitamente a copia del documento d’identità del dichiarante.
Le richieste verranno evase in base alla disponibilità di turni oppure poste in specifiche liste di attesa.

Torna ad inizio pagina.
 

Descrizione del servizio

Il Comune di Jesolo propone il centro estivo “Giocolonia” per bambini e ragazzi.
Di seguito sono riportate tutte le indicazioni relative all’iscrizione come da regolamento approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 28 del 28/05/2020 e atto di indirizzo della Giunta Comunale n. 130 del 16/06/2020.

Torna ad inizio pagina.
 

Requisiti

Possono partecipare al centro estivo “Giocolonia” i bambini/ragazzi dal compimento dei 3 anni fino al completamento della scuola primaria. È necessaria la residenza del minore o di uno dei due genitori nel Comune di Jesolo. 

Torna ad inizio pagina.
 

Periodi

Il servizio di centro estivo “Giocolonia” si effettuerà dal 20 luglio al 31 agosto 2020, tutti i giorni domeniche e Ferragosto esclusi, secondo i seguenti turni prestabiliti:

- da lunedì 20 luglio a sabato 1° agosto (1° turno) dalle ore 8.00 alle 19.00;
- da lunedì 03 agosto a lunedì 17 agosto (2° turno) dalle ore 8.00 alle 19.00;
- da martedì 18 a lunedì 31 agosto (3° turno) dalle ore 8.00 alle 19.00;

Torna ad inizio pagina.
 

Sedi del Centro estivo

Alla luce delle disposizioni delle Regione del Veneto, contenute nell’allegato 2 dell’Ordinanza n. 59 del 13 giugno 2020 “Linee di indirizzo per la riapertura dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza 0-17 anni – interventi e misure di sicurezza per la prevenzione e il contenimento della diffusione di SARS-CoV-2”, nel rispetto delle disposizioni dell’allegato 8 del DPCM 11/06/2020, il centro estivo “Giocolonia” avrà sede principale presso la Scuola Primaria “Marco Polo” sita a Jesolo in Via Petrarca 5 e sede secondaria presso la “Giocolonia” di via Levantina, presso la quale i gruppi di bambini si alterneranno giornalmente secondo un preciso calendario per le attività di gioco sulla sabbia.

Torna ad inizio pagina.
 

Modalità d'iscrizione al Centro Estivo Giocolonia

Per l’estate 2020 l’iscrizione al centro estivo “Giocolonia” avviene in un’unica fase di sorteggio, con priorità nell’assegnazione dei turni ai minori i cui genitori (entrambi o il solo genitore in caso di nucleo monoparentale) siano impegnati in attività lavorativa nel periodo del turno di frequenza richiesto.
I posti disponibili a sorteggio per ogni turno sono 128, più eventuali posti non coperti mediante riserva di cui all’art.12 del regolamento comunale in vigore.

La partecipazione al sorteggio consiste nell’effettuare una richiesta di accreditamento e successivo sorteggio. La richiesta di partecipare al sorteggio per 128 posti (più eventuali posti non coperti mediante riserva di cui all’art. 12 del regolamento comunale vigente) del centro estivo comunale avviene esclusivamente via web dalle ore 9.30 di lunedì 22 giugno a mezzanotte di domenica 28 giugno 2020 tramite il portale http://www.comune.jesolo.ve.it/istanze-on-line

La richiesta deve essere compilata da uno dei genitori o dal tutore del/i minore/i.
Si potrà scegliere uno o più turni fino ad un massimo di 3 turni. Non è possibile accreditare più volte lo/gli stesso/i minore/i pena l’esclusione dalla partecipazione alla fase di sorteggio. Una volta inoltrata la richiesta, il sistema permette di salvare/stampare una ricevuta di trasmissione (cosa che si consiglia vivamente). Una volta trasmesse, le richieste non sono modificabili. 

Il sorteggio dei nominativi dei bambini che desiderano partecipare al centro estivo “Giocolonia” avverrà il giorno mercoledì 1 luglio 2020, alle ore 10.30 in diretta streaming. 
Il sorteggio viene effettuato con un sistema informatizzato. L’ordine di estrazione costituisce l’ordine di attribuzione dei turni. Precede il minore i cui genitori con lui conviventi, o il genitore con lui convivente, nel caso di nuclei monoparentali, prestino attività lavorativa almeno per il periodo estivo (il lavoro deve essere svolto nel periodo dei turni richiesti). L’ufficio successivamente, in base alle richieste pervenute, andrà a creare 4 liste denominate come segue:
- lista A – turno di prima preferenza
- lista B – turno di seconda preferenza
- lista C – turno di terza preferenza
- lista X – nominativi dei minori che non hanno avuto l’assegnazione del turno di prima preferenza.
L’ufficio effettuerà l’attribuzione nel seguente modo: assegnazione turno di prima preferenza lista A, assegnazione turno di seconda preferenza, lista B, assegnazione turno di terza preferenza lista C e composizione lista X comprendente gli esclusi dall’assegnazione del turno di preferenza per esaurimento dei posti disponibili della lista A. A coloro che sono inseriti nella lista X verrà attribuito direttamente il turno di seconda preferenza, lista B, e precederanno gli assegnatari della lista B che hanno già avuto l’assegnazione del turno di prima preferenza lista A. Nel caso in cui, a seguito dell’attribuzione del turno richiesto presente nella lista di prima preferenza A, risultino dei posti liberi in uno o più turni, si procederà ad assegnare d’ufficio i posti vacanti utilizzando le altre liste formatesi secondo l’ordine di preferenza e di sorteggio. Le attribuzioni d’ufficio avverranno assegnando i posti disponibili di ciascun turno ai minori iscritti nella lista B corrispondente al turno di seconda preferenza e ai minori iscritti nella lista C corrispondente al turno di terza preferenza fino all’esaurimento di tutti i nominativi.

I criteri per l’attribuzione d’ufficio dei posti vacanti per ciascun turno saranno i seguenti: il minore che non ha avuto alcun turno o un numero inferiore di turni precederà di diritto nell’assegnazione, rispetto al minore il cui nominativo precede in ordine di estrazione altrimenti si seguirà l’ordine di estrazione. La finalità dell’assegnazione d’ufficio è quella di garantire a ciascun minore partecipante al sorteggio se concorre per più turni, almeno un turno, un secondo turno solo se per quel turno non vi saranno minori che non risultino assegnatari di alcun turno; un terzo turno solo se non vi saranno per quel turno minori che non risultino assegnatari solo di un turno e sono in lista per averne un secondo.
Resta fermo il principio che nello scorrimento delle liste precede sempre il minore i cui genitori con lui conviventi, o il genitore con lui convivente, nel caso di nuclei monoparentali, prestino attività lavorativa almeno per il periodo estivo (il lavoro deve essere svolto nel periodo dei turni richiesti). 

NOTA BENE: Al fine di evitare di pervenire alla creazione di liste non adeguate, si chiede cortesemente di effettuare scelte consapevoli dei turni richiesti, evitando di richiedere turni ai quali non si intende iscrivere successivamente il bambino. Richiedere turni dei quali non si ha effettiva necessità comporta un appesantimento poco efficace della gestione del procedimento.
L’esito del sorteggio e l’assegnazione definitiva di uno o più turni richiesti a seguito dell’estrazione e dell’attribuzione d’ufficio sarà pubblicato sul sito www.comune.jesolo.ve.it  a partire dal giorno 06.07.2020. Ogni genitore/tutore che ha inoltrato la domanda di accreditamento via web riceverà una nota via mail nella quale verrà comunicato quale/i turno/i è/sono stato/i assegnato/i al/i minore/i. Verrà richiesto di accedere nuovamente al portale del comune di Jesolo per confermare il/i turno/i assegnato/i, compilando i dati necessari per la formalizzazione dell’iscrizione.
Successivamente l’ufficio servizi sociali renderà disponibile via web il modulo per il pagamento di acconto/i e saldo/i del/i turno/i assegnato/i.

Il perfezionamento dell’iscrizione deve essere effettuato via web mediante il medesimo portale entro il 13 luglio 2020. L’iscrizione è confermata solo successivamente all’acquisizione dei dati relativi al pagamento degli acconti del/i turno/i richiesti nei termini stabiliti. Qualora non pervengano i dati nei tempi richiesti l’iscrizione sarà annullata.

Liste di attesa
A partire da giovedì 16 luglio 2020 coloro i quali non hanno partecipato alla fase del sorteggio e i non residenti che prestino attività lavorativa a Jesolo almeno nel periodo estivo, potranno presentare richiesta di inserimento in specifiche liste di attesa (residenti post-sorteggio e non residenti).

 
Torna ad inizio pagina.
 

Quota d'iscrizione

Con il perfezionamento dell’iscrizione al centro estivo “Giocolonia” il genitore/tutore troverà disponibile sul portale web i moduli per il pagamento del turno o dei turni.
Il turno (o i turni) è confermato nel momento in cui viene effettuato il versamento
dell’acconto per ogni turno richiesto.

Di seguito gli importi delle tariffe in base all’ISEE o tariffa intera. 

Categoria tariffaria
Fascia economica certificata dall'ISEE del nucleo anagrafico del minore
Tariffa Giocolonia per ogni turno
A
ISEE inferiore a € 7.000,00
€ 90,00
B
ISEE compreso tra € 7.000,01 e € 20.000,00
€ 110,00
C
ISEE superiore a € 20.000,00 e mancata presentazione
€ 130,00

Per nuclei familiari composti da tre o più figli frequentanti tutti il centro estivo “Giocolonia”, sarà richiesto il pagamento dell’acconto per tutti i figli mentre la tariffa di frequenza del centro estivo verrà addebitata solo per due minori se il valore ISEE rientra nella categoria tariffaria di cui alle lettere A e B dello schema soprariportato. Nel caso in cui il valore ISEE superi il limite massimo indicato, si effettuerà una riduzione della tariffa del 50% a partire dal terzo ed ulteriore figlio, secondo le tariffe in vigore.
Il pagamento del saldo del/i turno/i va/vanno deve essere effettuato entro la data di scadenza riportata sul modulo di pagamento stesso.
Il mancato pagamento, comporterà l’impossibilità di accoglienza alla Giocolonia. 

Torna ad inizio pagina.
 

Lista post sorteggio

Dal 9 luglio 2020 coloro che non abbiano partecipato al sorteggio e chiedano l’iscrizione al centro estivo “Giocolonia” verranno inseriti nella lista d’attesa post sorteggio alla quale si attingerà se risulteranno dei posti disponibili previo esaurimento dei nominativi presenti nelle liste X, B e C. La richiesta d’iscrizione dovrà essere effettuata attraverso la compilazione dell’apposito modulo scaricabile dal sito www.comune.jesolo.ve.it.
Sarà possibile presentare la richiesta sottoscritta anche mediante fax (0421 – 359183), e-mail all'indirizzo colonia@comune.jesolo.ve.it  o posta certificata PEC all'indirizzo comune.jesolo@legalmail.it

Torna ad inizio pagina.
 

Lista non residenti

Torna ad inizio pagina.
 

Patto di responsabilità reciproca tra il gestore del Centro Estivo e le famiglie

In ottemperanza a quanto previsto dalle Linee di Indirizzo per la riapertura dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza 0-17 anni – interventi e misure di sicurezza per la prevenzione ed il contenimento della diffusione di SARS-CoV-2, allegate all’Ordinanza del Presidente della Regione del Veneto n. 59 del 13/06/2020, è prevista la condivisione e la sottoscrizione di un patto di responsabilità reciproca per l’accettazione delle indicazioni e delle regole di gestione dei servizi destinati ai minori frequentanti il centro estivo. Il modello del patto sarà reso disponibile dal gestore appaltante. Non è prevista la certificazione dello stato di salute del minore frequentante da parte del Pediatra per l’ammissione al servizio. Le attività e l’organizzazione dei servizi sono svolte nel rispetto delle indicazioni riportate nel documento sopracitato.

Torna ad inizio pagina.
 

Documenti da scaricare

 
 
 
Ultima Modifica: 21/07/2020

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it