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CONTRIBUTO STATALE PER L'ELIMINAZIONE DI BARRIERE ARCHITETTONICHE L. 13/89

 

contatti

Responsabile Stefania Rossignoli
Referenti Barbara Masarin
Dove rivolgersi U.O. Servizi Sociali
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (1° piano)
Orario lunedì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30
Telefono 0421 359189
Fax 0421 359183
E-mail  barbara.masarin@comune.jesolo.ve.it

 
 

Descrizione del servizio

E’ un contributo erogato annualmente che può essere richiesto per l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati, dove risiedano in forma effettiva, stabile ed abituale disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti. Il contributo viene concesso anche per l’acquisto di attrezzature finalizzate a rimuovere gli ostacoli dell’accessibilità su immobili adibiti a centri o istituti residenziali per l’assistenza.
L’entità del contributo erogato viene determinata sulla base delle spese sostenute e comprovate.

Si consiglia di presentare contestualmente a questa anche la domanda ai sensi della L.R. 16/07

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Requisiti del richiedente

La domanda può essere presentata da disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, di carattere motorio o visivo, da chi esercita la tutela o la potestà dei soggetti precedentemente citati, dai responsabili dei centri o istituti residenziali per i loro immobili destinati all’assistenza di persone con disabilità. 

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Modalità di richiesta

Richiesta scritta su stampato predisposto dall’ufficio, con allegati richiesti, da presentare all’Ufficio protocollo del Comune. Le domande presentate di anno in anno, e non finanziate, rimangono valide per gli anni successivi.

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Modalità di erogazione

 Il contributo viene liquidato ai beneficiari in seguito alla presentazione delle fatture quietanzate, ovvero che ne attestano il pagamento,  e alla verifica da parte dell'ufficio della regolare realizzazione dei lavori o dell’effettivo acquisto degli ausili.

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Documentazione da presentare

  • Domanda da parte del disabile (o esercente potestà o tutela) o dal responsabile del centro/istituto residenziale, con allegati:
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio con indicati l’indirizzo e le difficoltà di accesso all’abitazione
  • certificato di invalidità ai fini dell’inserimento in graduatoria
  • certificato medico che descriva la tipologia di disabilità
  • fotocopia di un documento di identità
  • preventivo di spesa con indicate opere e costi di abbattimento/eliminazione (più iva). 
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Costi

Marca da bollo di 16,00 euro da allegare alla domanda.

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Scadenza e validità

Le domande vanno presentate entro il 1° marzo di ciascun anno. Le domande presentate successivamente a tale data verranno prese in considerazione l’anno seguente.

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Moduli da scaricare

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Normativa di riferimento

  • Legge N.13 del 09.01.1989 - Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati
  • Circolare esplicativa della legge, N. 1669/U.L. del 22.06.1989
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Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Sonia Carrer
CODICE SCHEDA: SS 20
Ultima Modifica: 24/10/2014

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