1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

ISCRIZIONE NELL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO

 

Dirigente Giulia Scarangella
Responsabile Claudio Vanin
Referente Roberto Pizzol
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (piano terra)
Telefono 0421 359191
Fax 0421 359195
E-mail servizi.demografici@comune.jesolo.ve.it

 
 

Descrizione del servizio

Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell’Albo Unico delle persone idonee a ricoprire tale incarico, depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Jesolo.
Gli interessati devono presentarne richiesta tra il 1° al 30 Novembre di ogni anno. Se la domanda viene accolta l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti (vedi elenco sotto) oppure non se ne chieda la cancellazione.
Entro il 15 Gennaio l’Albo viene depositato presso la Segreteria del Comune per 15 giorni e ogni cittadino ha diritto di prenderne visione.
La designazione degli scrutatori di seggio e dei supplenti avviene in occasione di ogni consultazione elettorale con unanime "atto di nomina" della Commissione Elettorale Comunale che si riunisce tra il 20° e il 25° giorno antecedente la data delle elezioni.

Torna ad inizio pagina.
 

Requisiti del richiedente

Il richiedente deve:

  • Essere elettore del Comune 
  • Avere assolto gli obblighi scolastici

Non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:

  • coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età; 
  • i dipendenti dei Ministri dell’interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti; 
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio; 
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; 
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; 
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Torna ad inizio pagina.
 

Modalità richiesta

Domanda scritta da indirizzare al Sindaco del Comune di Jesolo.

Torna ad inizio pagina.
 
 

Normativa di riferimento

  • D.P.R. n 361 del 30 marzo 1957: "Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati"
  • D.P.R. n. 570 del 16 maggio 1960: "Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali"
  • Legge n. 120 del 30 aprile 1999: "Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale". Art. 9, che sostituisce l’art. 1 della Legge n. 95 del 08 marzo 1989 (Norme per l’istituzione dell’albo e per il sorteggio delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale).
  • Legge n. 270 del 21.12.2005, "Modifiche alle norme per l’ elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica"
Torna ad inizio pagina.
 

Documenti e moduli da scaricare

Torna ad inizio pagina.
 

Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Giorgio Pisciotta
CODICE SCHEDA: DE 12
Ultima Modifica: 21/10/2014

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Fax: 0421 359360 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it