Descrizione del servizio

I cittadini che hanno smarrito un oggetto sul territorio comunale devono farne denuncia alle autorità competenti (es. Polizia Locale).

Chi trova una cosa mobile di cui non conosce la proprietà deve consegnarla, il più presto possibile, al Sindaco del Comune in cui l’ha trovata (art. 927 c.c.). Il Comando di Polizia Locale rilascia al ritrovatore un verbale e sulla base degli elementi in proprio possesso provvede a rintracciare il legittimo proprietario.

Se la ricerca produce esito negativo l’oggetto viene depositato presso l’ufficio Economato Provveditorato per la custodia degli oggetti smarriti rinvenuti da qualsiasi soggetto o da pubblici ufficiali. Successivamente, con avviso affisso all’Albo Pretorio, viene reso pubblico l’elenco dei beni rinvenuti. La pubblicazione dell’elenco consente al legittimo proprietario di rivendicare la proprietà del bene. Sulla base di prove documentate il legittimo proprietario può ritirare il bene.
Trascorso un anno dalla pubblicazione degli oggetti smarriti all’Albo Comunale, senza che ne sia stata rivendicata la proprietà, l’ufficio Economato avvisa i ritrovatori che hanno facoltà di ritirare i beni stessi entro un determinato periodo. Dopodiché degli oggetti non ritirati ne acquisisce la proprietà il Comune di Jesolo, che ha facoltà di venderli mediante asta pubblica.

I pubblici ufficiali, nell’espletamento delle proprie funzioni, non rivestono la qualifica di ritrovatori e non hanno alcun diritto sui beni ritrovati.

Torna ad inizio pagina.
 
 

Normativa di riferimento

Regolamento Comunale per il Servizio di Economato Provveditorato - art. 24
Codice civile, articoli da 927 a 931

Torna ad inizio pagina.
 

Info su questa scheda

Aggiornato il 16.01.2015
Responsabile aggiornamento: Bozzo Giuseppe
CODICE SCHEDA: EC 1

Torna ad inizio pagina.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito