LOCALITÀ CA' NANI

Sulle sponde del Sile-Piave Vecchia, nel tratto tra Caposile e Jesolo, si trova la località Cà Nani. E' immersa in un panorama fluviale, compreso tra l’ambiente agrario dei frutteti jesolani e la laguna delle valli da pesca; posta sulla vecchia strada che salta da un argine all’altro delle anse del fiume, si presenta come un’oasi di quiete che invita alla sosta e ad una dimensione meno frenetica del vivere.
Intorno, il paesaggio agreste è disegnato ancora da canali e geometrici poderi, da case coloniche e da gruppi di abitazioni rurali.
Il contatto con l’ambiente fluviale si rivela particolarmente suggestivo per la rigogliosa natura che, nonostante la lunga presenza stabile dell’uomo, ne arricchisce le rive e le acque fluenti.
 
Nella suggestione di questo paesaggio fluviale, si apre uno scorcio sulla laguna nord di Venezia con le proprie superfici marginali, ricche di fascino e di segreti. Una laguna periferica che con la brezza diurna emana intensi profumi verso l’entroterra. Una laguna selvatica e proibita, che si concede attraverso gli squarci di folte siepi, offrendo la piatta vastità di spazi che l’uomo ha occupato, ma non dominato.     

 

Per approfondire

file pdf (34.04 KB)Cenni di storia (34.04 KB).
 
 

Visitando questi luoghi ...

file pdf (98.23 KB)Scopri l'agriturismo (98.23 KB).
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito