1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Contenuto della pagina

LOCALITA' CA' NANI

Sulle sponde del Sile-Piave Vecchia, nel tratto tra Caposile e Jesolo, si trova la località Cà Nani. E' immersa in un panorama fluviale, compreso tra l’ambiente agrario dei frutteti jesolani e la laguna delle valli da pesca; posta sulla vecchia strada che salta da un argine all’altro delle anse del fiume, si presenta come un’oasi di quiete che invita alla sosta e ad una dimensione meno frenetica del vivere.
Intorno, il paesaggio agreste è disegnato ancora da canali e geometrici poderi, da case coloniche e da gruppi di abitazioni rurali.
Il contatto con l’ambiente fluviale si rivela particolarmente suggestivo per la rigogliosa natura che, nonostante la lunga presenza stabile dell’uomo, ne arricchisce le rive e le acque fluenti.
 
Nella suggestione di questo paesaggio fluviale, si apre uno scorcio sulla laguna nord di Venezia con le proprie superfici marginali, ricche di fascino e di segreti. Una laguna periferica che con la brezza diurna emana intensi profumi verso l’entroterra. Una laguna selvatica e proibita, che si concede attraverso gli squarci di folte siepi, offrendo la piatta vastità di spazi che l’uomo ha occupato, ma non dominato.     

 

Per approfondire

 
 

Visitando questi luoghi ...

 
 

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Fax: 0421 359360 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it