1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

BIBLIOGRAFIA

La bibliografia è strutturata in due parti principali, suddivise a loro volta in due sezioni più specifiche. In primo luogo abbiamo le Fonti primarie che comprendono sia gli scritti di Trentin sia gli scritti di alcuni suoi contemporanei, ai quali egli fa riferimento e che potrebbero ancora oggi essere utilizzati per studi comparati.
I criteri di elencazione non sono uniformi nelle diverse sezioni per una maggiore funzionalità di ricerca. In ordine cronologico di pubblicazione, sono elencati tutti gli scritti trentiniani, sia nella sezione Articoli e discorsi sia nella sezione Libri; sono invece catalogati in ordine alfabetico le Altre Opere.

In secondo luogo, per quanto riguarda le Fonti secondarie, sono riportati tutti gli scritti, dagli articoli meno significativi agli studi più rigorosi sulla vita e sul pensiero di Trentin. Ad essi sono aggiunte le pubblicazioni che, pur non facendo direttamente riferimento all'opera trentiniana, affrontano in termini generali i temi trattati di ordine filosofico, storico, giuridico e politico. Mentre gli Scritti su Trentin sono ordinati cronologicamente, a partire dal 1915 sino ai giorni nostri, per le «altre Opere» si è utilizzato ancora una volta un criterio alfabetico di elencazione.
Le fonti utilizzate sono le bibliografie citate in fondo alla monografia di F. Rosengarten: Silvio Trentin, dall'interventismo alla Resistenza, e al volume delle Opere scelte di Silvio Trentin, Politica e amministrazione, curato da M. Guerrato. Queste sono state rivisitate ed arricchite in tutte le loro parti da ricerche compiute da Alessandro Canino.
Per quanto riguarda le opere e gli articoli di Trentin pubblicati o ristampati postumi, abbiamo, di volta in volta, rimandato direttamente al volume Scritti inediti, testimonianze, studi (Contributi di Emilio Lussu, Hans Werner Tobler) oppure alle antologie pubblicate come Opere scelte (OS).

 
 

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it