1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 

Contenuto della pagina

SERVIZIO CIVILE E VOLONTARIATO

 

Opportunità di volontariato per i giovani


 
Servizio Civile Nazionale

Selezione volontari
- Bando per la selezione di 106 volontari da impiegare in progetti per i Corpi Civili di Pace in Italia (24 volontari) e all'Estero (82 volontari) istituiti in via sperimentale dall'articolo 1, comma 253, della legge 27 dicembre 2013, n. 147.
La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all'Ente che realizza il progetto prescelto entro le ore 14:00 del giorno 10 febbraio 2017
Consulta il bando

- Bando per la selezione di 110 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale, nell'ambito del programma Garanzia Giovani, da attuarsi in Italia, per la realizzazione di finalità istituzionali individuate dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, dal Ministero dell'Interno, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all'Ente che realizza il progetto prescelto entro le ore 14:00 del giorno 10 febbraio 2017
Consulta il bando

- Bando per la selezione di 1050 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia. Le domande di ammissione vanno presentate entro le ore 14:00 del giorno 10 febbraio 2017
Consulta il bando

Il Servizio Civile Nazionale è l' opportunità, per i giovani dai 18 ai 28 anni,  di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
Per approfondire:
www.serviziocivile.it

 

 
Servizio Civile con IBO Italia - on line le nuove offerte

La principale attività di IBO Italia da circa 50 anni è la formazione dei giovani attraverso esperienze di volontariato di breve e lungo termine in Italia, in Europa e nel Sud del mondo. Se vuoi scendere in campo, andando al di là delle parole e dei buoni propositi, e se vuoi offrire il tuo servizio e offrire agli altri il tuo bagaglio umano e professionale, vieni a conoscerci!
 
Per maggiori informazioni
www.iboitalia.org


Campagna ricerca volontari del Girotondo

Il Girotondo è un centro di lavoro guidato che accoglie ed assiste persone con disabilità fisiche e/o psichiche.
Gli operatori sono coadiuvati da alcuni volontari che non sono mai sufficienti.
La ricerca è quindi aperta a persone dotate di buona volontà, pazienza e che possano dedicare alcune ore delle proprie giornate, senza alcun vincolo di orario, per poter aiutare i ragazzi del Centro a crescere e migliorare la loro qualità di vita.

Per comunicare la propria disponibilità contattare Il Girotondo al seguente numero: 0421 359976 oppure recandosi in via Trinchet, 18 a Ca' Fornera.                                                     
         


Campi di Lavoro internazionale con InformaGiovani

I campi di lavoro internazionale abbracciano molte tematiche spesso intrecciate tra loro:

- la promozione della pace e del rifiuto della guerra;
- gli stili di vita sostenibili e la tutela dell'ambiente;
- la solidarietà sociale;
- la cooperazione internazionale;
- la tutela e la promozione dei diritti umani e civili;
- l'educazione alla legalità;
- le attività culturali o ricreative.

Chi vuole partecipare ad un campo deve soltanto avere voglia di impegnarsi, spirito di adattamento, desiderio di stare insieme agli altri e capacità di condividere un obiettivo comune con persone che possono spesso diverse tra loro.

InformaGiovani ha stretto accordi di collaborazione con decine di organizzazioni di volontariato dei cinque continenti, offrendo la possibilità di partecipare ad oltre 2.000 progetti in tutto il mondo
 
Per maggiori informazioni
workcamps@informa-giovani.org


Campi di Lavoro e Volontariato Internazionale con Yap Italia

L'associazione YAP Youth Action for Peace segnala varie posizioni SVE aperte in Europa: www.yap.it


Progetti SVE con l'Associazione Arcistrauss

I progetti EVS sono molti e per diversi Paesi di destinazione.

Per saperne di più 
 
Per informazioni e per presentazione di candidatura: evs@arcistrauss.it


SVE-Servizio Volontario Europeo

Servizio Volontario Europeo - SVE - è un'azione del programma Gioventù in azione della Commissione Europea, Direzione Generale Educazione e Cultura. Lo SVE offre ai giovani dai 18 ai 30 anni un'esperienza di apprendimento interculturale in un contesto informale, promuovendone l'integrazione sociale e la partecipazione attiva. I giovani possono svolgere, infatti, un'attività di volontariato all'estero per un periodo che va da 2 a 12 mesi, adoperandosi come volontari europei in progetti locali in vari settori: dall'ambiente all'arte, dalla cultura alle attività sociali, dallo sport al tempo libero. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l'opportunità di esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze utili alla loro formazione personale.

Per saperne di più: Agenzia Nazionale Giovani
 


Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Fax: 0421 359360 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it