1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

CONTRIBUTO ECONOMICO PER IL PAGAMENTO DEL CANONE DI LOCAZIONE, CAPARRA D’INGRESSO E UTENZE DOMESTICHE

Dal 20 ottobre 2021

 

contatti

Responsabile Stefania Rossignoli
Referente Stefania Pellizzari - Morena Gionco
Dove rivolgersi U.O. Servizi Sociali
Indirizzo Municipio via S. Antonio 11 (1° piano)
Orario lunedì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30
Telefono 0421 359179 - 0421 359188
E-mail
supporto.misura.emergenza@comune.jesolo.ve.it

 
 

Descrizione del servizio

Il Comune di Jesolo con Deliberazione della Giunta Comunale n. 298 del 05/10/2021 ha approvato una misura straordinaria che prevede la concessione di contributi economici per spese di locazione o caparra d’ingresso o spese di utenze domestiche ai sensi del D.L. 25/05/2021 n. 73, convertito in legge n. 106/2021 “Misure urgenti connesse all’emergenza da Covid-19 per le imprese, lavoro, giovani, la salute e i servizi territoriali”.

Torna ad inizio pagina.
 

Requisiti di accesso al beneficio

Possono accedere alla domanda per la richiesta di contributo i cittadini italiani/comunitari o extra-comunitari regolarmente soggiornanti sul territorio italiano con permesso di soggiorno valido, residenti nel comune di Jesolo, in condizioni di disagio economico – sociale causato dalla situazione emergenziale in atto, provocata dalla diffusione di agenti virali trasmissibili (Covid – 19).

Il nucleo anagrafico (vale a dire il nucleo iscritto all’anagrafe del Comune di Jesolo) alla data di presentazione della domanda deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • attestazione ISEE in corso di validità privo di omissioni o difformità (ISEE ordinario o corrente) con valore non superiore ad € 15.000,00;
  • valore del patrimonio mobiliare riferito al mese precedente la data di presentazione della domanda non superiore ad € 7.500,00. Per valore mobiliare si intende depositi e conti correnti, titoli di stato ed equiparati, obbligazioni, certificati di deposito e credito, buoni fruttiferi ed assimilati, altro patrimonio mobiliare (elenco esemplificativo non esaustivo);
  • essersi trovato nel periodo dal 01/03/2020 alla data di presentazione della domanda, a causa dell’emergenza da COVID – 19, in situazione di disagio economico e sociale comprovata da almeno una delle seguenti condizioni:  
  • PERDITA DEL LAVORO/LICENZIAMENTO;
  • MODIFICHE CONTRATTUALI CON RIDUZIONE DELL'ORARIO DI LAVORO;
  • MANCATA E/O RITARDO DELLA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO DI LAVORO STAGIONALE;
  • MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO;
  • CASSA INTEGRAZIONE;
  • NUCLEO ANAGRAFICO IN CUI UN COMPONENTE SIA DECEDUTO A CAUSA DEL COVID-19 CON CONSEGUENTE RIDUZIONE DELLE ENTRATE
Torna ad inizio pagina.
 

Esclusione dal beneficio

Sono esclusi dal beneficio i nuclei familiari che:

  • non presentano i requisiti di accesso;
  • hanno percepito un contributo per il sostegno all’abitare (locazione, caparra e/o utenze domestiche) nell’anno 2021 per un importo superiore a € 2.000,00;
  • presentino domanda in più di un componente dello stesso nucleo anagrafico (ogni nucleo anagrafico potrà presentare una sola domanda)
Torna ad inizio pagina.
 

Modalità di richiesta

La domanda deve essere compilata e trasmessa on-line tramite il servizio WEB dedicato. Non saranno prese in considerazione le domande presentate con modalità diverse (es. domande compilate su fac-simile ed inoltrate tramite posta ordinaria, elettronica o PEC)Si accede tramite il “browser” dello smartphone o tablet al sito del Comune di Jesolo all’indirizzo: https://cittadino-jesolo.welfaregov.it/clesius/isee/#/accesso (ATTIVO DAL 20/10//2021), che contiene l’etichetta del servizio “domanda di contributo per spese di locazione, caparra d’ingresso, utenze domestiche”.

Cliccando sull’etichetta, si accederà alla pagina di presentazione del servizio che conterrà la funzione di compilazione della domanda ed alcune sezioni informative utili per presentare autonomamente la domanda (normativa, facsimile della domanda, indirizzo mail del supporto).Accedendo al modulo domanda il richiedente dovrà dichiarare di essere informato di quanto previsto dal D.P.R. 445/2000 in caso di false dichiarazioni o presentazione di documenti falsi; art. 75 (decadenza da benefici) e 76 (norme penali). Anche nel caso la falsa dichiarazione non comporti la denuncia d’ufficio all’autorità giudiziaria (art. 76) oltre alla revoca del contributo sarà irrogata specifica sanzione.. 

Il supporto sarà gestito via e-mail o telefonicamente, i quesiti saranno inoltrati all’indirizzo indicato sul sito, nel periodo di raccolta delle domande e nei 60 giorni successivi alla comunicazione dell’esito delle domande stesse. È quindi necessario che i richiedenti dispongano di una casella di posta elettronica, la consultino regolarmente e si assicurino che non sia piena o che metta nello SPAM i messaggi provenienti dal servizio di supporto.Non sarà dato seguito ai quesiti che trovano risposta nelle sezioni informative o nelle e-mail inviate ai richiedenti, che non siano strettamente attinenti il procedimento “domanda di contributo per spese di locazione, caparra d’ingresso, utenze domestiche” o che non riportino in maniera chiara gli elementi identificativi del soggetto richiedente.

Il servizio sociale effettuerà una verifica formale della domanda in fase di ricezione della stessa. Saranno controllati: documento d’identità, residenza nel comune di Jesolo, permesso di soggiorno, presenza di domande presentate da più componenti dello stesso nucleo anagrafico. Nel caso di anomalie la richiesta verrà rigettata e ne verrà data comunicazione. 
I dati della DSU Ordinaria o Corrente e delle relative Attestazioni ISEE saranno acquisite direttamente dalla Banca dati INPS.
L’assenza di una dichiarazione ISEE o ISEE Corrente nella banca dati INPS entro la data di presentazione dell’istanza comporta la non ammissibilità della domanda.  

Non è possibile modificare una domanda inoltrata. In caso di errori nella compilazione il richiedente dovrà annullare l’istanza e ripresentarla con i dati corretti.Non sarà possibile in alcun modo modificare i dati dichiarati nella domanda o i documenti ad essa allegati dopo la scadenza del bando. La domanda deve essere ritirata prima del pagamento inviando una richiesta formale al servizio di supporto.

Le liquidazioni avverranno esclusivamente con accredito su conto corrente bancario o postale abilitato a ricevere bonifici (qualora si tratti di carte prepagate verificare preventivamente tale possibilità con l’Istituto Emittente).In caso di pagamento non andato a buon fine (IBAN inesistente, conto non intestato al richiedente o non abilitato a ricevere bonifici, ecc) sarà inviata un’e-mail con le istruzioni per sostituire il conto su cui l’Istituto Bancario ha rifiutato il pagamento con uno idoneo. 

Torna ad inizio pagina.
 

Spese ammissibili

La domanda può essere presentata per una sola delle spese di seguito indicate:

  • spese per il pagamento del canone di locazione intestate ad almeno uno dei componenti dello stato di famiglia anagrafico. Sono ammesse le spese per i canoni di locazione per il periodo compreso tra il 01/03/2020 ed il 31/12/2021, per mensilità arretrate (situazioni debitorie) o future (purché con data non superiore al 31/12/2021); 
  • caparra di ingresso documentata con contratto preliminare di locazione o promessa di locazione, con obbligo di avvio del contratto non oltre il 01/01/2022;
  • spese per il pagamento delle utenze domestiche (acqua/energia elettrica/riscaldamento/Tari) intestate ad almeno uno dei componenti dello stato di famiglia anagrafico. Sono ammesse spese documentabili pregresse (anche con situazione debitoria) comprese nel periodo tra il 01/03/2020 e la data di presentazione della domanda. 
Torna ad inizio pagina.
 

Formulazione della graduatoria

La graduatoria è redatta sulla base di punteggi legati ai seguenti criteri di priorità:

A)  FASCE DI ISEE del nucleo anagrafico 

ISEE DA € 0,00 A € 3.000,00
PUNTI 5
ISEE DA € 3.001,00 A € 6.000,00
PUNTI 4
ISEE DA € 6.001,00 A € 9.000,00
PUNTI 3
ISEE DA € 9.001,00 A € 12.000,00
PUNTI 2
ISEE DA € 12.001,00 A €15.000,00
PUNTI 1
 

B) NUMERO COMPONENTI il nucleo anagrafico 

N. 1 COMPONENTE
PUNTI 1
N. 2 COMPONENTE
PUNTI 1,5
N. 3 COMPONENTE
PUNTI 2
N. 4 COMPONENTE
PUNTI 2,5
N. 5 COMPONENTE
PUNTI 3
 

C) PRESENZA DI MINORI nel nucleo anagrafico
N. 2 PUNTI  

 

D) PRESENZA DI DISABILI nel nucleo anagrafico (disabilità come definita ai fini ISEE)
N. 2 PUNTI  

 

E) PERCEZIONE DEL REDDITO DI CITTADINANZA O REDDITO DI EMERGENZA
SI  - PUNTI 0
NO - PUNTI 3 

A parità di punteggio si darà precedenza alle domande con l’attestazione ISEE più basso e nell’eventualità di ulteriore parità di punteggio si terrà conto della data e ora di protocollo 

Torna ad inizio pagina.
 

Modalità di determinazione dell'importo del contributo economico

L’importo dell’intervento economico assegnabile per il pagamento delle spese del canone di locazione, caparra d’ingresso o spese di utenze domestiche (acqua, energia elettrica, riscaldamento e Tari) saranno determinati nella seguente misura massima:

  • PER LE SPESE DI LOCAZIONE / CAPARRA importo massimo € 2.400,00
  • PER LE UTENZE DOMESTICHE importo massimo € 500,00

L’erogazione terrà conto delle seguenti fasce ISEE

  • ISEE DA € 0,00 A € 5.000 contributo pari al 100% del massimale;
  • ISEE DA € 5.001,00 A € 10.000,00 contributo pari al 75% del massimale;
  • ISEE DA € 10.001,00 A €15.000,00 contributo pari a 55% del massimale.

Nel caso in cui nella domanda venga indicata una situazione debitoria il beneficiario deve obbligatoriamente utilizzare il contributo richiesto per saldare gli insoluti.Il beneficiario ha l’obbligo di produrre al servizio sociale entro il termine di 30 giorni dal ricevimento del contributo stesso la ricevuta del pagamento delle spese sostenute pena la decadenza dal beneficio e l’obbligo di restituzione di quanto percepito.Si procederà con l’erogazione, scorrendo la graduatoria, fino all’esaurimento delle risorse. 

Torna ad inizio pagina.
 

Controlli e revoca del beneficio

Il Comune di Jesolo, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 e s.m.i., e alla luce delle “Linee di indirizzo agli uffici comunali per il controllo delle autocertificazioni/dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà e l’acquisizione d’ufficio dei dati e per il rilascio dei certificati” approvate con Delibera di Giunta Comunale n. 50 del 05/03/2013, procederà con il controllo a campione delle istanze presentate, ovvero in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi. Verranno svolti controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese per la partecipazione al presente avviso pubblico e qualora dai predetti controlli emergesse la non veridicità di quanto dichiarato, il richiedente decadrà dai benefici eventualmente concessi sulla base della dichiarazione non veritiera, ai sensi dell’art. 75 del DPR 445/2000.
Il Comune procederà al recupero coattivo della somma erogata nei confronti del richiedente e si procederà con la segnalazione all’Autorità competente. Si ricorda che le autocertificazioni non veritiere costituiscono reato punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 DPR 445/2000). Nella fase dei controlli il Comune potrà avvalersi di specifici Protocollo d’Intesa con altri organi Istituzionali quali la Guardia di Finanza. 

Torna ad inizio pagina.
 

Termine di presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata nel periodo dal 20/10/2021 alle ore 23.59 del 30/11/2021

Torna ad inizio pagina.

Link di accesso al portale

Torna ad inizio pagina.
 

Normativa di riferimento

  • D.L. 25/05/2021 n. 73, convertito in legge n. 106/2021 “Misure urgenti connesse all’emergenza da Covid-19 per le imprese, lavoro, giovani, la salute e i servizi territoriali”. 
  • Deliberazione della Giunta Comunale n. 298 del 05/10/2021D.P.C.M. n. 159/2013 e ss.mm.ii.
Torna ad inizio pagina.
 

Info su questa scheda

Responsabile aggiornamento: Barbara Masarin
Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2021
Ultima Modifica: 11/11/2021

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it