1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI NEL MESE DI NOVEMBRE 2019

Al via la fase di ricognizione per la stima delle risorse necessarie alle misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale. Divulgazione della modulistica.

 

Si avvisa la cittadinanza che a seguito degli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il Veneto nel mese di novembre 2019, con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n°622/2019 è stata disposta, tra l’altro, la nomina a Commissario delegato del Presidente della Regione Veneto, mentre con successiva Ordinanza n°674/2020 sono state definiti gli ulteriori interventi urgenti per il superamento dell’emergenza. Al Commissario delegato, ai sensi dell’art. 1, comma 3 della citata O.C.D.P.C. n°674/2020, spetta la valutazione delle prime misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale interessato dagli eventi, ai sensi delle lettere c) d) dell’art 25, comma 2, del D.Lgs n. 1/2018.
Si precisa che l’Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n°674/20, prevede la necessità di redigere un Piano contenente per ciascun Comune la stima delle risorse necessarie per le prime misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale sulla base delle indicazioni della circolare del Dipartimento di protezione civile e secondo i seguenti massimali:

  1. per attivare le prime misure economiche di immediato sostegno al tessuto sociale nei confronti dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa, a causa degli eventi in rassegna, nella sua integrità funzionale, nel limite massimo di euro 5.000,00;
  2. per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive sulla base di apposita relazione tecnica contenente la descrizione delle spese a tal fine necessarie, nel limite massimo di euro 20.000,00 quale limite massimo di contributo assegnabile ad una singola attività economica e produttiva.
 

Si mette pertanto a disposizione dei privati cittadini e delle imprese aventi titolo la relativa modulistica che dovrà essere compilata, corredata della prevista documentazione da allegare indicata in calce a ciascun modulo, oltre alla relazione tecnica solo per le imprese, e trasmessa entro le ore 13:30 di mercoledì 22/07/2020 in uno dei seguenti modi:

  • per trasmissione a mezzo PEC all’indirizzo comune.jesolo@legalmail.it , oppure
  • in forma cartacea previa presentazione all’ufficio protocollo.
 

Si precisa fin d’ora che la ricognizione di cui all’art. 1, comma 3 della O.C.D.P.C. n°674/2020, posta in essere dai Commissari delegati, non costituisce riconoscimento automatico dei relativi contributi e finanziamenti. All’esito della ricognizione, a valere sulle relative risorse rese disponibili con delibera di cui all’articolo 24, comma 2, del decreto legislativo n. 1/2018, il Commissario delegato provvede a riconoscere i contributi ai beneficiari secondo criteri di priorità e modalità attuative fissati con propri provvedimenti. Per ogni ulteriore chiarimento si rimanda alla consultazione della seguente pagina web dedicata sul sito della Regione Veneto: https://www.regione.veneto.it/web/gestioni-commissariali-e-post-emergenze/ocdcp-622.

 

N.B. - allegare copia del documento di identità

 

N.B. - allegare relazione tecnica (si veda sopra il punto b)) e copia del documento di identità

 
 

contatti

Dirigente Claudio Vanin
Responsabile Chiara Santarossa
Orario dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12
E-mail ecologia.ambiente@comune.jesolo.ve.it
Telefoni: 0421 359381

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: urp@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it