CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

Da ottobre a dicembre 2019

 

Anche quest'anno il comune di Jesolo partecipa alle operazioni del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni. Il censimento della popolazione, che fino al 2011 coinvolgeva ogni dieci anni tutte le famiglie italiane, a partire dal 2018 si svolge ogni anno su un campione limitato di famiglie: nel nostro comune tali operazioni interesseranno duecento delle circa diecimila famiglie presenti sul nostro territorio.

Tra gli obiettivi di questa nuova modalità di esecuzione dei censimenti, vi è anche quello di ridurre il disturbo alle famiglie, coinvolgendone il minor numero possibile; cosa resa possibile da una laboriosa integrazione delle basi di dati ufficiali già a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni.

Pertanto, in base alle nuove modalità, alcune famiglie jesolane riceveranno una lettera del direttore dell'ISTAT con le credenziali per provvedere alla compilazione di un questionario on-line in autonomia; altre famiglie del nostro comune saranno contattate direttamente dai nostri rilevatori ed operatori comunali, che condurranno un intervista diretta o, se richiesti, consentiranno alla famiglia di rispondere in autonomia servendosi dei dispositivi in loro dotazione.
I rilevatori saranno muniti di tesserino di riconoscimento visibile.

Presso l'ufficio statistica del comune di Jesolo sarà attivo il Centro Comunale di Raccolta con una postazione internet a disposizione dei cittadini che vorranno compilare on-line il modello del censimento; il personale del Comune sarà a disposizione per dare assistenza.

Il Centro Comunale di Raccolta osserverà i seguenti orari:
lunedì, martedì, mercoledì: 8:30-13:00
L'ufficio si trova al piano terra del municipio, presso i Servizi Demografici.

Per informazioni
Ufficio Statistica (responsabile) tel. 0421 359 192
Centro Comunale di Raccolta (CCR) tel. 0421 359 200
e-mail: ufficio.statistica@comune.jesolo.ve.it, giorgioivanmarco.pisciotta@comune.jesolo.ve.it


Fonte: Ufficio Comunicazione del Comune di Jesolo
e-mail: comunicazione@comune.jesolo.ve.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito