1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

SI AMPLIA LA RETE DEL WIFI PUBBLICO CON TRE NUOVI PUNTI IN CITTÀ

9 agosto 2019
Piazza Kennedy e il Parco Ca’ Silis nel centro storico e il Parco Grifone al Lido di Jesolo. Sono le tre postazioni individuate dall’amministrazione comunale a seguito di valutazioni tecniche e sopralluoghi per l’installazione ex novo della rete gratuita WiFi a banda larga. Si tratta di aree oggi non coperte che grazie ad un contributo stanziato dalla Commissione nell’ambito del progetto “WiFi4EU” disporranno di hotspot per la connettività.
Il Comune di Jesolo è stato individuato assieme ad altri 510 comuni italiani - sugli 8.000 esistenti - tra i destinatari di un voucher di 15 mila euro per la realizzazione di nuove reti WiFi gratuita o del potenziamento di una già esistente. Tra gli obiettivi della Commissione ci sono il desiderio di avvicinare le comunità al mercato unico digitale, consentire quindi agli utenti di accedere alla società dei Gigabit, migliorare l’alfabetizzazione digitale e integrare i servizi pubblici forniti negli spazi individuati.
La progettazione, realizzazione e manutenzione della nuova rete è stata affidata alla società di impianti Terralink s.r.l. di Bassano del Grappa (VI) con una esperienza pluriennale nel settore della tecnologia a banda larga che ha supportato gratuitamente il Comune di Jesolo nell’iter per ottenere il finanziamento europeo.
“Jesolo è stata la prima località balneare ad offrire a cittadini e turisti Wi-Fi gratuito in fibra ottica a 1 Gbps grazie a Jesolo Connected - spiega l’assessore all’innovazione tecnologica, Esterina Idra - su tutta la spiaggia e gran parte del territorio comunale. Oggi facciamo un ulteriore passo in avanti verso la copertura totale della città, sostenendo l’avvicinamento dei cittadini a sistemi che nel futuro saranno imprescindibili. Continueremo a lavorare, sfruttando anche le altre opportunità promosse dall’Unione europea per arrivare ad offrire un’esperienza di connettività veloce sempre migliore e performante”.

Comune di Jesolo: www.comune.jesolo.ve.it
Pagina Facebook: @cittadijesolo

 
 

Segui il Comune di Jesolo su:

 
 

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Fax: 0421 359360 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it