R.I.A.

Reddito d’inclusione attiva

 

La Regione del Veneto ha approvato il finanziamento dei programmi di intervento “RIA-Reddito d’inclusione attiva” di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 1403 del 11 novembre 2022, prevedendo la prosecuzione e l’estensione della sperimentazione.

Cos'è
Il Reddito di Inclusione Attiva è una misura regionale per il contrasto alla povertà, finalizzata all’inclusione attiva di persone prese in carico dai Servizi Sociali territoriali in collaborazione con una rete di soggetti partner pubblici e privati.
In particolare, l’ambito del Ria di sostegno si rivolge a persone in condizioni di fragilità personale, non immediatamente collocabili nel mondo del lavoro o in situazione di disagio sociale, con l’obiettivo di favorirne la socializzazione o risocializzazione. Il progetto personalizzato consiste nell’erogazione di contributi economici a sostegno del reddito, finalizzati alla attivazione personale e sociale dei beneficiari, che si realizza nella maggior parte dei casi, nella  loro adesione, in qualità di volontari, ad un percorso di alcuni mesi all’interno di enti pubblici, del terzo settore o altro.

RIA nel Comune di Jesolo
Il comune di Jesolo, dal 2018 ad oggi, ha formalizzato collaborazioni con numerose associazioni del territorio e parrocchie, che hanno permesso l’inserimento di diverse persone in percorsi individualizzati di socializzazione e collaborazione.
Queste esperienze hanno dato la possibilità, alle persone che per vari motivi vivono una situazione di fragilità e spesso di esclusione sociale, di attivarsi in un contesto comunitario in cui sentirsi utili, creare delle nuove relazioni e, quindi, sentirsi nuovamente parte di una comunità.
I partner coinvolti riportano che la sperimentazione di questa misura è risultata positiva, in quanto sono essi stessi i primi testimoni di quanto questa iniziativa rappresenti un’esperienza rigenerativa della persona e diventi, al contempo, un valore aggiunto.

Si invitano le associazioni del territorio interessate a prendere contatti per maggiori informazioni.

Per informazioni
Referenti: Manola Spadotto e Alessandra Rui
Orario ricevimento: su appuntamento
Telefono: 0421 359196 / 0421 359341
E-mail: manola.spadotto@comune.jesolo.ve.it o alessandra.rui@comune.jesolo.ve.it

 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito