1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

R.I.A.

Reddito d’inclusione attiva

La Regione del Veneto ha approvato il  finanziamento dei programmi di intervento “Reddito d’inclusione attiva (RIA)” di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n.1547 del 22 ottobre 2018, prevedendo la prosecuzione e l’estensione della sperimentazione.
Il RIA è un progetto rivolto alle categorie di persone più deboli, difficilmente collocabili nel mondo lavorativo per diverse cause (patologie, scarsa formazione, età avanzata, ecc.), che solo attraverso politiche di sostegno, formazione e recupero delle capacità residue è possibile indirizzare verso un percorso di reinserimento lavorativo e/o sociale.
In particolare, l’ambito del Ria di sostegno prevede che il progetto individuale favorisca la socializzazione o ri-socializzazione della persona che dimostri la volontà di impegno in un percorso migliorativo, atto a mantenere una dignità di vita, altrimenti preclusa, attraverso la sperimentazione e/o il consolidamento di collaborazioni con soggetti pubblici o privati, in particolare del Terzo settore, in un’ottica di welfare generativo.
Il comune di Jesolo, dal 2018 ad oggi, ha formalizzato 5 collaborazioni con 4 associazioni del territorio e una parrocchia, che hanno permesso l’inserimento di 11 persone in percorsi individualizzati di socializzazione e collaborazione.
Queste esperienze hanno dato la possibilità alle persone, che per vari motivi, vivono una situazione di fragilità e spesso di esclusione sociale, di attivarsi in un contesto comunitario, dove, oltre a sentirsi utili, hanno avuto la possibilità di creare delle nuove relazioni e, quindi, di sentirsi nuovamente parte di una comunità.
Le associazioni partner riportano che la sperimentazione di questa misura è risultata positiva, in quanto le associazioni coinvolte sono i primi testimoni di quanto questa iniziativa rappresenti un’esperienza rigenerativa della persona e diventi, al contempo, un valore aggiunto per la stessa associazione.

Si invitano le associazioni del territorio interessate a prendere contatti per maggiori informazioni.
Ultimo aggiornamento 23/05/2019

Per informazioni
Referente Manola Spadotto
Orario ricevimento su appuntamento
Telefono 0421 359196
Fax 0421 359183
E-mailmanola.spadotto@comune.jesolo.ve.it

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it