1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Stemma Comune di Jesolo
 

Contenuto della pagina

DISINFEZIONE ZANZARE

Anche per il 2018 l’azienda Alisea S.P.A. di Jesolo si occupa della disinfestazione del territorio comunale. Un’attività di continuo monitoraggio dello sviluppo delle forme larvali  e dei fenomeni di sfarfallamento delle zanzare viene effettuata per tutta la stagione con controlli periodici.
Esistono alcune zone ad alta criticità che creano forte disagio alla popolazione residente e turistica: si tratta della zona Pineta, della frazione di Cortellazzo, foce del Piave, e della zona circostante la foce del fiume Sile. Queste aree ricche di zone di ristagno idrico come per esempio la laguna del “Mort” rendono estremamente difficoltosa la lotta antilarvale  e perciò necessitano di una massiccia azione adulticida nei mesi centrali dell’estate.

 

Consigli

Per realizzare un’efficace lotta alle zanzare è importante che i cittadini estendano la disinfezione anche ai luoghi privati,  seguendo alcuni semplici consigli che si sono rivelati molto utili per contrastare la proliferazione di questo insetto.

Per i cittadini privati esiste la possibilità di ritirare gratuitamente pastiglie anti-zanzare presso l'ufficio Alisea di via Ca’ Silis

Cosa non fare

 
  • Non permettere la formazione di raccolte d’acqua stagnante dove le zanzare depongono le uova (sottovasi, innaffiatoi, bacinelle, copertoni, etc)
  • Non svuotare nei tombini i sottovaso o altri contenitori per l’acqua perché contengono le larve delle zanzare che possono continuare a svilupparsi dando origine all’insetto adulto.
 

Cosa fare

 
  • Coprire con retine a maglia fitta i vostri tombini oppure trattarli regolarmente (ogni 12 gg circa)  con prodotti larvicidi
  • Svuotare i sottovaso ogni settimana versando l’acqua per terra
  • Coprire con retine a maglia stretta o  teli di plastica ben tesi i contenitori  d’acqua
  • Mettere nelle vasche del giardino i pesci rossi  che si nutrono delle larve di zanzara
  • Provvedere allo sfalcio periodico della vegetazione
  • Proteggersi dalle punture di zanzare con zanzariere, zampironi e creme o spray insettorepellenti soprattutto nelle ore serali
  • Usare vestiario di colore chiaro che copra la maggior parte del corpo
 
 
Per informazioni, segnalazioni e per ritirare le pastiglie anti-zanzara

Alisea Spa
Sede Amministrativa · via Ca’ Silis 16
tel. 0421 1795100
fax 0421 1795150
e-mail: info@alisea2000.it
http://www.alisea2000.it/servizi/disinfestazione/

Comune di Jesolo
via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I./C.F. 00608720272
Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0421 359111 - Fax: 0421 359360 - Email: comunicazione@comune.jesolo.ve.it -
PEC: comune.jesolo@legalmail.it